Fistola liquorale

Avrei bisogno che qualcuno mi spiega questa RM fatta a distanza di 1 anno dal incidente in cui riportava fracasso faciale,ematomi cerebrali,fistola cerebrale,lesione del nervo ottico, e tantissime frature faciali. Qual'è la gravità, cosa fare e a chi rivolgerci. Grazie " Nel giro retto, bilateralmente, sono aprezzabili cavità liquoral, circondate da tesuto iperlucente, nelle sequenze a TR lungo, da riferirsi a esiti di focolai lacero-conusivi; le cavità liquorali rappresentano una perdita di materia cerebrale causata da tali eventi, mentre i tesuto iperlucente è da riferirsi ad una gliosi riparativa. Di probabile analoga natura sono una alterazione del segnale a carico del ginocchio del corpo calloso e alcune puntiformi ipointensità del segnale nella sostanza bianca sottocorticale frontale bilaterlmente da riferirsi probabilmente a deposito di emosiderina ( si può configurare l'esistenza di DAD). Isolata granulazione iperlucente, nelle sequenze a TR lungo, a carico della sostanza bianca sottocorticale frontale premotoria sinistra da riferirsi a spazio perivascolare dilatato, reperto privo di significato clinico. Null'altro da segnalare.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
verosimilmente non è Lei la vittima del grave trauma cranio-encefalico.
In che condizioni è il paziente?
La RM mostrerebbe gli esiti del trauma e nulla in atto, nemmeno la fistola liquorale cui Lei accenna.
Il primo sospetto di fistola liquorale ovvero di una comunicazione tra gli spazi cerebrali e l'esterno che può avvenire attraverso il naso o le orecchie (rinoliquorrea e otoliquorrea) è appunto l'osservazione di un liquido limpido che fuoriesce da tali sedi.

Cordialmente