Dilatazione canale ependimale e anestesia spinale

Buongiorno,
ho una dilatazione del canale ependimale nella zona D9-D10 che per caratteristiche e dimensione non è patologica. Devo subire un intervento
di artroscopia dell'anca, vorrei sapere se l'anestesia spinale può non andare
bene a causa di questa dilatazione.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile signora,
in linea di massima non c'è nessun problema visto che il canale ependimale è una struttura anatomica intramidollare mentre l'anestesia a cui dovrà andare incontro sarà "ben distante" da esso.
Saluti

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta!
Ma .. per "in linea di massima" cosa intende?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
"In linea di massima" significa che nessuna procedura è scevra da rischi e le complicanze legate ad ogni manovra medica o chirurgica sono tali in quanto "imprevedibili", sebbene possano essere eseguite dagli operatori a regola d'arte. Considerato, inoltre, che ciò che viene suggerito su questo sito non deve e non vuole sostituire la visita medica in quanto tale ciò che viene scritto ha un puro carattere divulgativo.
Non so se sono stato più chiaro.
Ancora saluti