Torcicollo e cervicalgia!

Gentilissimi dottori, voglio raccontarvi la mia storia per cercare di trovare una soluzione...tre anni fa sono stata operata di ernia cervicale localizzata a livello C3-C4 in sede mediana, laterale ed intra-foraminale dx, tutto è andato bene e l'anno scorso ho rifatto la RMN (ottobre 2010)perchè ho sempre disturbi e dolori lievi alla cervicale e anche alla parte lombare della schiena e il referto è questo:" Rispetto al precedente esame, all'indagine odierna non è più evidente la voluminosa ernia discale a livello C3-C4 in sede mediana, laterale ed intra-foraminale dx. Permane modesta protusione discale paramediana sx. E' evidente la protusione discale localizzata a livello C4-C5 in sede mediana più estesa a sx.
Inversione della fisiologica lordosi cervicale in clinostatismo con tendenza all'inversione e fulcro in C3-C4.
Iniziali fenomeni di spondilo-artrosi con osteofitosi somato marginale più evidente nel tratto compreso tra C3-C5. Canale vertebrale di normale morfologia e dimensioni.
Tratto lombosacrale
Si evidenzia piccola ernia discale posteriore mediana a livello L5-S1".
Ora non so cosa fare, mi hanno detto di fare ginnastica posturale, magneto terapia, voltaren e muscoril al bisogno, adesso è da una settimana che mi è venuto una "specie" di torcicollo, ha iniziato con dei dolori alla parte dx del collo alta (o meglio tra dietro l'orecchio e collo) poi mi è passato per un paio di giorni ed ora è tanto forte che ho iniziato da ieri ha fare le punture di voltaren e muscoril, ho anche messo il collare ma ho paura di cosa potrebbe essere e penso sia collegato al mio problema cervicale e poi questo dolore s'irradia verso la colonna vertebrale.
Cari dottori spero sia stata chiara e vorrei una risposta anche su quello che potrei fare in futuro per prevenire dolori ......Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
bisognerebbe vedere le immagini sia pre che post operatorie.
Spesso la rimozione della sola ernia non è sufficiente se non si rimuovono anche le eventuali barre osteotosiche che sono delle piccole protuberanze osse e che possono avere i medesimi effetti compressivi di un'ernia.

Queste mie considerazioni sono da ritenersi generiche e non riguardano il Suo caso specifico in quanto la mia valutazione, in mancanza della obiettività clinica, deve considerarsi solo intuitiva.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma volevo sapere come fare per mandarle le immagini.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Può inviare il CD all'indirizzo email che trova qui sotto il mio nome utilizzando il programma PDF