Uncoartrosi ipertrofica sxc4-c5 con eversione che impegna il forame

Da diverso tempo soffro di forti cefalee e dolori al collo che si irradiano fino al gomito del braccio sinistro... da circa 6 mesi però è peggiorato e il "mal di testa" "torcicollo" e i "dolori" molto spesso durano giorno e notte , l'assunzione di anti infiammatori aiuta ma hanno breve effetto ...ovviamente mi sn rivolta a fisiatri e fisioterapisti incaricati che hanno praticato manipolazioni, fisioterapia, esercizi di postura e chi piu ne ha piu ne metta ma ... io ne risento sempre di piu ... ho eseguito una risonanza che dice : La curvatura fisiologica del profilo spinale è verticalizzata, allineamento metamerico conservato, non alterazioni erosive della matrice ossea , non focolai di edema osteo midollare, lo studio degli spazi non mostra ernie discali in senso proprio, a c4-c5 unco artrosi ipertrofica sx con eversione che impegna il neuroforame .
Potrei sapere di cosa si tratta ??? e se avete indicazioni da darmi ??? ringrazio cordialmente, Mara
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Mara,
senza vedere le immagini non è semplice esprimere un parere e soprattutto senza valutare oggettivamente i Suoi sintomi mediante l'esame clinico.
Da quanto Lei riporta, la RM evidenzierebbe una patologia discoartrosica che potrebbe essere responsabile dei Suoi sintomi.
Per porre una indicazione terapeutica, ovvero capire se i segni e i sintomi clinici sono compatibili con quanto emerge all'esame strumentale e conseguentemente decidere per un trattamento medico o chirurgico, non si può prescindere dalla visita specialistica.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti