Intervento per ernie in corrispondenza di c6/c7

Buongiorno,
dal mese di agosto soffro di un forte dolore al collo, sembrava un torcicollo e in quel periodo di ferie non sono riuscita a fare tanti accertamenti quindi l'ho curata come cervicobrachialgia sinistra con bentelan, punture di toradol, dicloreum ma niente, il dolore era sempre più insopportabile da costringermi a letto, forte dolore al braccio sx, dita addormentate.
Ho fatto anche terapia, ma niente.
A fine agosto faccio una risonanza e si trovano 4 ernie ma quella più grave è quella che intacca la zona C6/C7.
Inizio una terapia con Liryca da 25 e da 75 e faccio anche delle infiltrazioni.
Ad oggi dopo vari consulti l'unica strada che mi prospettano è l'intervento.
Mi chiedo se è veramente l'unica strada o se esistono altre soluzioni.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Trascriva integralmente il referto della rmn.
saluti cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Le ho inoltrato la foto del referto della risonanza sulla sua mail. Inoltre la trascrivo qui come mi ha chiesto.

Le immagini sono state ottenute con tecnica di TSE e tecnica SE secondo piani assiali e sagittale.
Non aree di alterato segnale in corrispondenza della giunzione bulbo midollare, nè del midollo cervicale in esame nè della giunzione cervico-dorsale.
Si rileva una discreta condizione di degenerazione osteodiscoartrosica con spiccata deformazione dello spazio subaracnoideo anteriore in corrispondenza del tratto di passaggio C6-C7 per presenza di un'ernia discale posteriore a sede mediana paramediana sinistra con spiccata impronta sulla parete anteriore del sacco durale e spaziale interessamento intraforaminale omolaterale e riduzione del forame di coniugazione.
In corrispondenza del tratto di passaggio C3-C4, C4-C5 e C5-C6 presenza di ulteriori ernie discali posteriori a sede mediana ad ampio raggio con impronta sulla parete anteriore del canale spinale.
Non si rilevano ulteriori immagini riferibili ad ernie discali molli o marcate protusioni discali in corrispondenza degli spazi esaminati.
Non lesioni focali ossee in corrispondenza delle strutture ossee in esame.
Ridotta appare l'ampiezza del canale spinale esaminato in relazione ad ipertrofia artrosiforme delle articolazioni interapofisarie esaminate ed ipertrofia dei legamenti gialli.

Attendo una sua risposta. Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il refereto non era ben leggibile nella e-mail.
Tenendo presente solo quanto trascritto in questa sede medicitalia, Le chiedo che infiltrazioni sta facendo (spinali? a C6-C7 a sin.? e con quale medicinale?). Mi sembra starano che non abbia riscontrato neppure un parziale beneficio.
Mi faccia sapere.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo interesse. Io sono stata malissimo nei mesi di Agosto, Settembre e fino alla metà di Ottobre. Ho fatto tre cicli di infiltrazioni( cortisone e un altro farmaco che non ricordo) a distanza di 15 giorni ciascuno, in corrispondenza di C6 e C7 fino alla metà di Ottobre. Dopo l'ultima infiltrazione il neurochirurgo mi ha detto che avrebbe consigliato solo l'intervento. Da Ottobre ad oggi io sto bene e prendo il Liryca da 25 mattina e sera. Due settimane fa sono stata da un altro neurochirurgo, per un altro parere, e quest'ultimo mi ha inserito in lista d'attesa per l'intervento. Sostiene che continuare a prendere il liryca è dannoso per il nervo, visto che dalla elettromiografia, del 3/9/2020, risulta: discreti reperti espressivi di sofferenza muscolare neurogenica in territorio radicolare C7 sinistro e discreto rallentamento della velocità di conduzione del nervo mediano destro al tunnel carpale.

Il beneficio l'ho avuto prendendo costantemente il farmaco. Io infatti volevo capire se potevo sospenderlo e invece quest'ultimo neurochirurgo mi ha detto che non posso sospendere il farmaco e non devo fare nessuna attività fisica. Mi prospetta solo l'intervento.

Spero che lei sappia indicarmi la strada da seguire.

Ho riportato sopra il referto della risonanza nella speranza che possa esserle di aiuto.
Grazie di tutto
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se Lei sta bene, consiglierei di cominciare a diminuire gradualmente la dose del Lyrica ( 1 sola cp al dì) e vedere come va per 4-5 gg. Quindi, rivalutare.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità. Proverò a fare come dice e la terrò aggiornata sulla situazione. Grazie di tutto
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
le volevo dire che da Domenica 20/12 prendo una sola capsula di Lyrica. Purtroppo ho cominciato a sentire dolore al braccio, alla spalla e alla mano e da oggi il dolore è più inteso. Comincio a preoccuparmi. Ho prenotato un'altra elettromiografia per l'11 Gennaio. L'idea di star male, mi terrorizza e penso che forse l'unica strada è l'intervento. Lei cosa ne pensa?
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Può essere che sia così. Si potrebbe effettuare un'altro ciclo d'infiltrazione spinale, sempre a C6-C7, come ultimo tentativo per scongiurare l'intervento che tanto la spaventa.
Dia pure notizie dell'esito dell'emg dell'11 gennaio prossimo.
Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua disponibilità. Le comunicherò l'esito dell' elettromiografia. Dalle sue parole comunque mi sembra di capire che forse l'intervento è davvero necessario. Io, in realtà, ho fatto un'infiltrazione a settembre e due infiltrazioni ad Ottobre, tutte nella stessa seduta. Dopodiché sono stata bene prendendo il Lyrica da 25 mg. Mi ero illusa che il dolore fosse passato, ma dopo il tentativo fatto, di abbassare il dosaggio del farmaco, mi sono resa conto che il dolore stava ripartendo come prima. Quindi credo che veramente l'intervento sia l'unica strada. Alcune persone vicine a me sono convinte che ci potrebbe essere un'altra strada per evitare l'intervento. Fare attività fisica costante, ma io credo che ogni situazione sia una storia a se. La persistenza del dolore mi fa pensare che l'attività fisica non sia una soluzione al dolore, poi non so.
Ho molta confusione. La ringrazio ancora e la terrò aggiornata.
Saluti
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
OK. Ci sentiremo dopo l'undici gennaio.
Auguri di Buon Anno.
[#11]
dopo
Utente
Salve Dottore,
come promesso le invio l'esito dell’elettromiografia fatta ieri.
Discreti reperti espressivi di sofferenza muscolare neurogenica in territorio radicolare C7 sinistro. Discreto rallentamento delle velocità di conduzione del nervo mediano destro al tunnel carpale.
Discreto rallentamento delle velocità di conduzione del nervo mediano sinistro al tunnel carpale.
Ho provato a fare come mi ha detto lei. Ho ridotto la compressa di Liryca da 2 al giorno a 1, ma dopo una settimana ho avvertito di nuovo dolore. E’ iniziato tutto ad Agosto, ho fatto anche terapie e ancora oggi non riesco a stare bene senza il farmaco. Mi propongono solo l’intervento.
Io le avevo scritto per avere un suo parere. Se esiste un’alternativa all’intervento. Grazie
[#12]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe vederLa. Così, non mi sento di aggiungere altro (anche l'emg non mi apparso così significativo)
Cordialità