In c4-c5 ernia discale mediana e paramediana dx

Buongiorno,ho 47 anni e da tre sono stato operato per una stabilizzazione vertebrale l5-s1.Dopo poco ho cominciato a soffrire di cervicalgia e ad oggi con referti di rsm la diagnosi è la seguente;in c3-c4 c4-c5 c5-c6 canale vert. ristretto per protusione dei dischi e per appuntimento spigoli corpi vert. che deformano spazio subaracnoideo ant. In c4-c5 ernia discale mediana e paramediana dx. In c5-c6 restringimento versante laterale dx. Midollo senza alterazioni del segnale, segnale dei dischi ipointenso per fenomeni di disidratazione.Rivivo con TERRORE i fantasmi del passato, che fare? è sufficiente della fsk? corro dei rischi? è presumibile un intervento? Ho dolori al collo e spalle ma non alle mani o avambracci.Chiedo cortesemente un VS parere Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
un disco degenerato solitamente da cervicalgia e sintomi associati e può non dare dolore irradiato agli arti così come un'ernia che non comprime più di tanto una radice nervosa.
La decisione di operare però può prenderla solo lo specialista che La visiterà.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Egregio professore, la ringrazio innanzitutto per la cordiale ed immediata risposta e nel contempo le faccio i miei complimenti per la sua brillante carriera ( ho ovviamente letto il suo curriculum)anche se , premetto , sono un operaio e non un addetto ai lavori.Detto questo Le chiedo in ultimo il suo parere a distanza in base alla diagnosi della mia rsm. Ovvio che il tutto con beneficio di inventario previa visita oggettiva da parte di uno specialista . Distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
La ringrazio per gli apprezzamenti, sempre graditi.
Non mi è però possibile dirLe cosa fare.
Dal referto che trascrive della RM si deduce che si tratta di una colonna cervicale con fenomeni di artrosi e qualche disco protruso.
Lei però non mi dice quali sono i Suoi sintomi e,seppur posso intuire che potrebbe essere necessario un intervento, non posso nemmeno scartare la possibilità di una terapia medica.

Cordiali saluti