Zona scapolare sinistra

Premetto che sono alcuni anni che convivo con questo problema.
Dati personali: età 26 anni - altezza 1.86 cm - peso 86 kg
Sintomi: dolore - bruciore - sensazione di avere il muscolo sempre in contrazione - sensazione di portare un fardello addosso - il muscolo mi tira.
Zona: muscolo grande romboide sx - muscolo dentato postero superiore sx - fascia sottospinata sx - muscoli piccolo e grande rotondi sx - spina della scapola sx - muscolo tapezio sx.
Precisazioni: il fastidio varia a seconda dei giorni. Alcune volte mi tira più nel romoboide, altre volte piu verso la fascia sottospinata, alcune volte più verso le vertebre toraciche. Dipende molto anche dalle posizioni che la colonna assume.
Esami effettuati: RX cervicale - ecografia - RMN toracica - RMN rachide cervicale. Per le lastre sono sano come un pesce.
Terapie effettuate: ultrasuoni - massaggi - infiltrazioni - ionoforesi (artrosilene) - osteopatia - tecar terapia - laser terapia - cure farmacologiche.

Sono stato da 2 ortopedici fin'ora. Il primo diceva che era cervicale (e dagli esami non è venuta nessuna cervicale); il secondo ha detto che è una contrattura (che non è passata con nessuna di queste terapie).
Ora le chiedo, il problema può essere di origine nervosa? Può essere qualche nervo lesionato in seguito ad uno sforzo? La informa che ho praticato body building per molti anni pur avvertendo sempre il fastidio; solo da quest'estate è diventato cronico. Io ho il sospetto che sia un problema di nervi, perchè mi sento sempre tirare tutta la zona toracica sinistra posteriore. Trovo sollievo quando mi sdraio senza cuscino con la colonna ritta, e anche quando faccio una doccia calda.
Lei dice che è il caso di consultare un neurochirurgo o un neurologo? La prego di darmi un consiglio e dirmi l'idea che si è fatto in base ai dati fornitole.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 5,9k 200 2
Probabilmente un Neurologo può essere lo Specialista ad hoc. Presumi si tratti solo di fatti di sofferenza muscolare (magari piccole ernie muscolari) che con determinate terapie possono regredire.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ci sono degli esami che possono evidenziare un ernia muscolare o una sofferenza muscolare?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 5,9k 200 2
Senta prima lo Specialista che, visitandoLa, potrà esserLe di maggiore utilità.
Auguri

Sondaggio su Vaccino anti-Covid (6 mesi dopo) Partecipa