Irradiazione all' arto inferiore sx in territorio l5

GENTILE DOTTORE, BUONA SERA.

SOFFRO DI FORTE MAL DI SCHIENA,EN GAMBA SN,E PORTA ADESSO UN CORSETTO.

DAL ESAME DI R.M.N.E T.A.C, LOMBO -SACRALE SENZA MDC ,RESULTA DI AVER
MODESTA IPERLORDOSI LOMBARE.MANTENUTO ALLINEAMENTO METEMERICO POSTERIORE.NON LESIONE FOCALE DEI METAMARI VALUTABILI.SEGNI DI SPONDILOSI CON INIZIALE OSTEOFITOSI A LIVELLO DEI METAMERI L4 ED L5.
SI ASSOCIA EVIDENTE ARTROSI INTERAPOFISARIA OSTEOFITICA A LIVELLO DEGLI SPAZI L3-L4 ED L4-L5.ALL 'ALTEZZA DELLO SPAZIO A L4- L5 SI OSSERVA STENOSI DEL CANALE MIDOLLARE E PARAMEDIANA SINISTRA CHE INTRESSA CIRCA IL 60%-70% DEL CALIBRO DEL CANALE SU BASE VEROSIMILEMENTE ARTROSICA.
SPAZIO L5-S1 :PROTRUSIONE DISCALE CIRCONFERENZIALE MAGGIORMENTE RAPPRESENTATA IN SEDE PARAMEDIANA DX CON DEBOLE IMPRONTA A TUTTI LIVELLI SULLA FACCIA ANTERIORE DEL SACCO DURALE.
SPAZIO L4-L5 ;EVIDENTE STENOSI DEL CANALE MIDOLLARE PER EFFETO DI FORMAZIONE ROTONDEGGIANTE IPOINTESA SIA IN T1 CHE T2 CHE SI SVILUPPANO IN DIREZIONE POSTERO -ANTERIORE A PARTIRE DALL'ARTICOLAZIONE INTERAPOFISARIA DI QUESTO LATO E DAL LEGAMENTO GIALLO.LA LESIONE MISURA CIRCA 10 MMED APPARE NETTAMENTEDI PERTINENZA EXTRADURALE CON VISTOSA COMPRESSIONE E DEVIAZINE,VERSO DX DEL VERSANTE POSTERO-LATERALE SN DEL SACCO DURALE,SI ASSOCIA VISTOSA ARTROSI OSTEOFITICA DEI MASSICCI ARTICOLARI INTERAPOFISARIE CON ASSOCIATO EVIDENTE RESTINGIMENTO DEI FORAMI DI CONIUGAZIONE SOPRATUTTO DEL SINISTRO.
VENGONO ESEGUITE SCANSIONE TC MIRATE CON RICOSTRUZIONI MULTIPLANARI SUL PIANO SAGGITALE CHE CONFERMANO LA PRESENZA DI UNA FORMAZIONE ROTONDEGGIANTE CON PARETI CALCIFICHE DLLE DIMENSIONE DE CIRCA 10 MM E MANAFESTA UNA CHIARA ORIGINE DAL MASSICCIO ARTICOLARE SINISTRO CON SVILUPPO POSTERO-ANTERIORE E CON DIREZIONE PREVALENTAMENTE CRANIALE.
QUESTO REPERTO APPARE IN FAVORE DE VEROSIMILE VOLUMINOSA ESTROFLESSIONE SINOVIALE CON PARETI CALCIFICHE DELL' ARTICOLAZINE INTERAPOFISARIA SINISTRA SVILUPPATASI SU BASE ARTROSICA.
SPAZIO L3-L4 :PROTRUSIONE SCALE CIRCONFERENZIALE CON MAGGIORE RESTRINGIMENTO DEL FORAME DI CONNESSIONE SN E COLONNA MINIMO SLAMINAMENTO DELLA PERIFERIA DEL DISCO IN SEDE CENTRALE. EVIDENTE SPONDILO ARTROSI OSTEOFITICA DEI MASSICCI ARTICOLARI INTERAPOFISARIE E RESTRINGIMENTO POSTERIORE DEL CANALE MIDOLLARE BASATA SU IPERTROFIA DEI LEGAMENTI GIALLI.IPERTROFIA DELLA MUSCOLATURA PARAVERTEBRALE DI MODO ASIMMETRICO PER MAGGIORE RAPPRENSENTAZIONE A SINISTRA. VORREI TANTO SAPPERE SE DEVE FARE UN INTERVENTO? E CHE TIPO DI INTERVENTO MI CONSIGLIO!!!!GRAZIE PER LE PAZIENZA E SPERO CHE MI AUITA
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
penso proprio che un intervento per ampliare il canale lombare sia indicato, ma per una decisione definitiva bisogna visionare le immagini e avere qualche notizia in pià sui Suoi sintomi.
Se vuole può inviarmi per posta le immagini(che poi restiturò) degli esami e anche telefonarmi in modo che mi possa fornire più dettagli.

Cordialità

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTT,GIOVANNI MIGLIACCIO

PRIMA GRAZIE PER AVER RISPOSTO SUBITO! DURANTE IL GIORNO CON CORSETTO CON LE STECCE VADO ABASSTANSA BENE,QUANDO LA TOGLIA DI SERA ,E SONO SENZA,MI FORMICOLA LA GAMBA SN ,E HO FORTISSIME DOLORE NELLA SCHIENA ,E MOLTA DIFFICULTA A CAMMINARE!FACIO TUTTE LE SERE PUNTURE DI ORUDIS,ED PRENDE 40 GOCCE DI CONTRAMAL,MA IL DOLORE RIMANE,E ALLA MATTINA QUANDO MI ALZA,LE DOLORE SONO ANCORA PEGGIO!! DA URLARE !!!!!FINO DOPO UN 30 MIN CHE HO MESA IL CORSETTO,COMINCIA SENTIRMI MEGLIO!HO LA CD DELLA R.M.N. E TAC,LO FACIO FARE UNA COPIA,E LO MANDO A LEI.PER ORA VI RINGRAZIA E BUONA SERA, CORDIALE SALUTI .
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Allora aspetto e dopo aver visionato le immagini, saprò dirLe qualcosa di più certo.
Buona sera a Lei

dr.G.Migliaccio
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dott,giovanni Migliaccio

Ho cercato di contattarla telefonicamente,volevo sapere se ha ricevuto il C.D. che le ho inviato Lunedi 19 c.m. con posta prioritaria.in attesa di una sua risposta ringrazio e porgo distinti saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si l'ho ricevuto oggi. Mi telefoni Lei, perchè non ho il Suo numero.
Grazie a presto
[#6]
dopo
Utente
Egregio dott.Giovanni Migliaccio,

Oggi e' il settimo giorno che prendo il FLEXIBAN,da Lei prescrittomi,sto meglio di notte,e anche quando mi also la mattina sento meno dolore.Chiedo se posso continuare la terapia,in attesa della mia decisione riguardo l'intervento,che intenderei programmarlo dopo le feste natalizie.

Confido in una sua risposta,Ringrazio e porgo distinti saluti,Hendrina.

[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, può continuare ancora per una settimana, poi sospendere per altri 7-8 gg e quindi, se necessario riprendere il Flexiban per altri 8-10 gg.

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott,Giovanni Migliaccio,

Grazie di nuove per il consiglio che mi ho dato,spero di risolvere al piu presto mio problema.Buona sera a lei,e grazie ancora.!!
[#9]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Gentile dott Giovanni Migliaccio

Ho subito il itervento neurochirurgico il 01/02/2008.per Fissazione vertebrale con viti translaminoarticolare,decompressione del canale ,e rimozione cisti sinoviale L4/5. Adesso dope 29 giorni ho ancora forte dolore a postione supina,con certe movimenti che facio mi viene delle fitte e dolore molto forte,a fondo schiena e formocoli nella punti del piedi,quando sono in piedi ,o seduto non ho grosse problemi,ma non riesco a dormire di notte,dal dolore ,il mio chirurgo vuole che facio un infiltrasione della faccetta articolare L4/5dx in attessa di un intervento di rivisione lei cosa mi consiglia? grazie.
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
penso che la soluzione migliore sia parlarne con chi l'ha operata. Visto che Le propone un reintervento, è possibile,(ma come faccio a dirlo con certezza?)che qualche vite possa irritare la radice nervosa.
Auguri