Dolori diffusi in tutto il corpo, schiena, braccia,gambe,collo...

Salve, ho 45 anni e sono della provincia di brindisi. Da vari anni soffro ripetutamente di mal di testa continuo, dolori nella zona cervicale, dolori a braccia, gambe e qualche tempo fa mi bloccai con la schiena e l'episodio si è ripetuto più volte. Per un anno mi hanno curata come affetta da fibromialgia con farmaci AD ed A.epilettici senz anessun risultato.
A luglio 2008 mi sono recata da un neurochirgo c/o l'ospedale di Brindisi che mi ha fatto eseguire una RM cervicale e lombosacrale da cui è emerso:
CERVICALE: abolita la fisiologica con atteggiamento in cifosi. Fenomeni di unco e spondiloartrosi.
Eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali tra C3-C4, C4-C5 e, in grado maggiore, C5-C6 protusioni discali a sede mediana paramediana che contattano il parenchima midollare. Normale il segnale del parenchima midollare.
LOMBOSACRALE: scogliosi dx-convessa; attenuata la fisiologica lordosi. Artrosi intersomatica ed interapofisaria. Eventi disadratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali tra L1-L2 ed L5-S1.
Tra L1-L2 bulging a sede mediana paramediana.
Tra L5-S1 piccola ernia discale mediana sottolegamentosa, che contatta il sacco durale. Normale il segno del cono midollare.

Dopo ciò ho esaguito un elettromiografia ai quattro arti con il seguente risultato:
sofferenza del nervo mediano dx al canale del carpo, di grado lieve;
lieve stabilizzata sofferenza radicolare di C7 a dx e L5 a sx.
Assente in tutti i muscoli esaminati attività spontanea a riposo da denervazione attiva.

Volevo avere dei chiarimenti, capire qualcosa in più, per sapere se devo curarmi ancora da fibromialgica oppure i miei dolori sono dovuti ai disturbi presenti sulla colonna vertebrale?
Mi sono recata anche da un ortopedico e vorrebbe curarmi con farmaci per cercare di risolvere la situazione. Come ultima ipotesi ha supposto l'intervento chirurgico.

Il neurochirurgo invece, ha confermato che, nonosatante lievi problemi alla colonna vertebrale, secondo lui la patologia dominante è la fibrimalgia che dovrebbe essere curata con trattamento farmacologico.
Io cosa devo fare? mi devo recare dall'ortopedico, dal neurochirurgo o dal reumatologo? Ho le idee molto confuse....
La ringrazio molto per l'attenzione,
Cordiali Saluti,
Immacolata
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Lei riporta un referto di una RMN praticamente di tutta la colonna vertebrale, ma non si sofferma molto sui sintomi che accusa.
E' un po' difficile poterLe dare qualche indicazione terapeutica.
E' necessario pertanto un accurato esame clinico per poter evidenziare eventuali segni di maggiore o minore interessamento radicolare sia cervicale che lombare e quindi valutare se vi può essere una indicazione alla terapia chirurgica e in quale sede anatomica o a una terapia fisioterapica.
Cordialmente.