Dolori sporadici alla schiena

egregi dottori
ho 32 anni da qualche tempo, solo in determinate posizioni e sporadicamente, soffro di dolori alla schiena. Ho eseguito due tac spirale dorsale(D11/L1) e lombare (L3/S1) a distanza di sei mesi l'una dall'altra con lo stesso esito cioè: normale ampiezza e conformazione del canale vertebrale. Dismorfismo del sacco durale per dilatazione cistica della tasca radicolare L5 sx e L4 dx. Assenza di definite deformazioni focali dei contorni discali riferibili ad ernie nei livelli esaminati.
Vorrei sapere di che cosa si tratta e se è un problema serio per il quale si deve intervenire chirurgicamente.
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile signore,
si tratta di due malformazioni, peraltro, molto frequenti nella popolazione che nella maggior parte dei casi sono asintomatiche.
Esegua una Risonanza magnetica lombo-sacrale, quindi si faccia visitare da un neurochirurgo per avere la conferma anche dall'esame clinico che tali riscontri non sono responsabili dei suoi dolori.
Cordialità

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
egregio dottore
la ringrazio per la celere risposta, sicuramente eseguirò una risonanza ed un consulto da un suo collega, ma mi chiedevo e Vi chiedo, visto anche che è un problema frequente, è serio? Se dalla risonanza viene riscontrata la stessa cosa delle tac precedenti, alla luce della sua esperienza, si interviene chirurgicamente?
ringrazio e saluti.
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Direi che si interviene chirurgicamente solo in quei rari casi in cui è dimostrato una congruenza tra i disturbi e il riscontro alla Risonanza Magnetica.
La saluto