Elvira ho spesso mal di schiena e dolori alle gammbe per questo ho fatto la rm

Egregio dottore sono la signora Elvira ho spesso mal di schiena e dolori alle gammbe per questo ho fatto la RM. L'esitoè il seguente: l'esame è stato eseguito sul piano sagittale con sequenze TSE T1 e T2 dipendenti e STIR T2.L'indagine è stata completata con sequenze assiali e con mdc paramagnetico.
Riduzione dello spessore e del segnale dei dischi intersomatici da L2 a S! quale espressione di fenomeni disidratativi, coesiste componente osteofitosica margino somatica.A livello diL5-S1 si rileva protusione discale mediana paramediana sinistra che impronta il sacco durale. A livello L2-L3, L3-L4 ed L4-L5 si rilevano modesta protrusione discale ad ampio raggio da mettere in relazione a lassità dell'anulus (disc bulging di lieve entità). Normale morfologia e segnale del cono midollare. canale spinale di ampiezza normale.
Piccolo nodulo di costituzione adiposa si evidenzia a carico del soma di L4 (referto occasionale privo di significato). La somministrazione di mdc paramagnetico non mette in evidenza aree di impregnazione aventi significato patologico.Cosa devo fare? Vi ringrazio moltissimo per la cortese attenzione e invio i più cordiali saluti. Ely
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Elvira,
verosimilmente si tratta di una discopatia degenerativa che, al momento, potrebbe trovare beneficio da cicli di fisioterapia, se finora non sono stati effettuati.
Se l'atteggiamento conservativo non porta a significativi benefici, è possibile che si dovrà valutare la soluzione chirurgica.
Questo è però un parere solo indicativo, per i necessari limiti della consulenza on-line.
Ha già consultato uno specialista?
Ci faccia sapere

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Migliaccio ho fatto la RM quindici giorni fa, circa, ancora non ho consultato nessun specialista.Vi farò sapere qualcosa.La ringrazio tantissimo e le invio i più cordiali saluti con gli auguri di un buon natale e un felice anno nuovo.Elvira
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Grazie per gli Auguri che ricambio con cordialità