Bulging dell'anulus l4 l5 l5 s1

salve sono un uomo di 31 anni, da circa 1 soffro di mal di schiena appena sopra il sedere, mi è stato diagnosticato dalle lastre della tac (perchè la risonanza non posso farla in quanto portatore di pacemaker)bulging dellanulus l4 l5 l5 s1 il mio medico mi a consigliato dicloreum in pillole dicendomi di non preoccuparmi e di prenderlo solo in caso di dolore il problema è che a me fa davvero male, nel piegarmi e nel fare dei movimenti normali tipo prendere la legna per il camino etc e non si è mai fermato del tutto (il dolore)ora ho provato di mia iniziativa voltaren emulgel 1% da circa 4 giorni e sembra che il dolore sia diminuito solo che non è andato via del tutto ed o paura che smettendo di mettere la pomata ritorni come prima cosa devo fare , quale cura è piu idonea grazie del consulto e complimenti a tutti voi
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ringrazio a nome di tutto lo staff per i complimenti, sempre graditi.
E' difficile darLe dei consigli terapeutici poichè essi potrebbero essere sia chirurgici che medico-conservativi.
Non può,però, continuare ad alleviare i sintomi solo con pomate e farmaci.
Ne parli prima con un Neurochirurgo e se questi ritiene che non sia, al momento, necessario alcun provvedimento chirurgico, consulti un Fisiatra per eventuale trattamento fisiokinesiterapico
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Vorrei aggiungere che è fondamentale non stressare troppo la schiena con movimenti, flessioni, ecc, e soprattutto occorre stare molto attenti a sollevare pesi. Le consiglio di dare un'occhiata al sito http://www.sicurezzalavoro.fvg.it/uploads/media/opere-in-legnale-p2-Mentil-Forgiarini_01.pdf
Tenga presente che si rivolge a persone robuste e senza problemi, tuttavia è utile per capire come movimentare i pesi e come proteggere la schiena durante lavori pesanti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it