Nervo sciatico e piccola ernia

salve, sono una ragazza di 27 anni è un mese che mi sto curando per lombosciatagia ho fatto 15 punture 8 di cortisone 8 voltaren,2 cicli di tens e massaggio leggero, ma ad oggi non è cambiata molto la situazione anche ieri sera nn potevo camminare mi tirava tutta la gamba dx.ho fatto la risonanza e dice: L3-L4 presenta modesta protusione posteriore con segni di fissurazione dell'annulus in sede mediana dove si determina lieve impronta sul sacco durale idem per L4-L5, il disco L5-S1 presenta una protusione focale paramediana destra contigua alla radice S1 di destra all'emergenza, nella norma il cono midollare.sono andata dal neurochirurgo che mi ha segnatato le cure sopra descritte e in più sto andando dal chiropratico..ma questa dolore che mi lascia poche ora al giorno a dimenticavo prendo 2 brufen il giorno..quanto mi può durare?ci sono altre analisi da fare??io sinceramente nn riesco più a tollerare questa cosa sono sotto mutua dal 18 aprile non posso fare niente in casa che il dolore torna più forte...la ringrazio in anticipo attendo sua risposta. cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
pur coi limiti della consulenza on-line, ritengo che la causa dei Suoi sintomi sia quanto descritto in L3-L4 o L4-L5, dove si descrive la fissurazione dell'anulus (struttura fibrosa che "trattiene" il disco) che sta a significare che l'ernia del disco possa essere significativamente estrusa o parzialmente estrusa.

Continuare con farmaci (quale il cortisone) può essere del tutto inutile se la causa del dolore non viene rimossa.
Una terapia cortisonica e/o con antidolorifici prolungata può produrre più effetti collaterali che un intervento.

Analogo discorso per chiropratica e similari.

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
salve, quindi lei mi consiglia un'intervento??mi è stato detto che nn occorre e di avere solo molta pazienza...dimenticavo sto prendendo anche nicetile 500 2 volte al giorno..cordiali saluti..
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il mio parere (ripeto,pur con i limiti della consulenza a distanza) è quello che Le ho espresso, poi Lei è padronissima di fare le scelte che crede e di dar retta a chi vuole.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,
la ringrazio per il consiglio da lei dato.io sono solo molto spaventata da questa cosa tutti mi dicono cos'è ma nessuno mi da consigli su cosa fare..io sono un'attimo disorientata il mio medico base addiritura dice devi aspettare che si cronicizzi...ma è vera questa cosa??con un'intervento risolvo??io ora sono tre gg che sto peggio la gamba dx mi fa malissimo e la notte nn trovo posizione..mi sembra di tornare indietro..x sciogliere un pò il nervo sciatico cosa potrei fare??stare seduti fa peggio??io passo circa 6 ore al di seduta sul divano..grazie x la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
cosa vuole che Le dica? Le ho già scritto che probabilmente la soluzione è l'intervento, ma non lo so se non la visito e non vedo la RM.
I Suoi sintomi,da quel che Lei dice, stanno peggiorando, nonostante le terapie effettuate.
Si devono cronicizzare? Secondo me no! Scelga Lei.

Cordiali saluti