Danno nervi periferici tibiali spe

buongiorno, sono uomo di 49 anni. gia con protesi completa gnocchio DX.ho avuto intervento postumo x osteotoma fibulare(febbrio 2011), con complicazione da infezione.attualmente ho denervazione totale bel piede, con dolori che non mi permettono la deambulazione,dolore sopratutto nel punto infettato sotto ginocchio(intersezione tibiale-fibulare.Madico prescritto:lyrica 75 mg x 2 volte giorno, elettrstmulazioni, nuoto.A oggi non riesco a stara in posizione eretta; causa dolore lancinante punto operato.Piede morto(spe).Cosa mi consigliate di fare?sono abbastanza alla frutta....psicologicamente se non fosse x le manciate di lorenzepam(2.5) giornaliere non sarei qui a scrivere. grazie. sergio
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dovrebbe eseguire,bilat. per confronto, EMG, ecotomografia (lo spe è visibile, intero nella sua continuità, avvolto da cicatrice...?) ed una rmn, senza e con mdc, nel punto dove il nervo appare più sofferente (di norma nella parte esterna del ginocchio, subito sotto dove si sente l'osso della testa del perone).
Con questi esami bisognerebbe visitarLa e valutare le possibilità.
Faccia con una certa velocità, che quanto meno si aspetta, quando vi è sofferenza di nervi o radici, e meglio è.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongiorno,grazie x l,interesse rapido alla mia richiesta.Ho parlato dei suoi suggerimenti con il chirurgo che mi segue,ho 1 appuntamento il gg.23 luglio.Comunque telefonicamente non ritiene necessaria RMN, e non conosce significato "MDC".Dice che nervo si autoripara, ma con tempistiche lunghe.In ogni caso lo vedro di persona anche per il fatto che trova non si possa fare niente xritornare ad uno status normale.La terro informata(sempre secondo la sua disponibilita). grazie.cordialmente .Sergio P.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongiorno,grazie x l,interesse rapido alla mia richiesta.Ho parlato dei suoi suggerimenti con il chirurgo che mi segue,ho 1 appuntamento il gg.23 luglio.Comunque telefonicamente non ritiene necessaria RMN, e non conosce significato "MDC".Dice che nervo si autoripara, ma con tempistiche lunghe.In ogni caso lo vedro di persona anche per il fatto che trova non si possa fare niente xritornare ad uno status normale.La terro informata(sempre secondo la sua disponibilita). grazie.cordialmente .Sergio P.
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bene ed alla prossima.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongirno, mentre aspetto di fare la rmn senza-rmn con mdc -ecotomografia,cosa posso fare x allevire dolore(livelloarticolazione tibiale)che non risponde a: ghiaccio- lyrica(300 mg)? grazie dottore.
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se la causa è l'infezione, bisogna debellarla con antibiotici e, forse, anche con drenaggi (questo potrà deciderlo il Collega che La segue e vede la situazione).
Gli analgesici sono quelli routinari, ma l'importante è limitare la causa.
Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongorno, infezione non c,e piu. la ferita è chiusa, rimarginata(rimasto avalllamento,buco), ma ho dolore costante li sulla ferita e il piede è addormentato, le 5 dita non rispondono, o molto poco. con elettrostimulazione, reagiscono. faro le radiografie da lei proposte nei prossimi giorni. continuo con lyrca o smetto?visti effetti collatrali...domanda: il nervo si puo riparare? cordialmente sergio
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
mi puo aiutare sono in un grosso buco vorrei uscirne
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se ne può parlare una volta eseguiti gli accertamenti indicati.
Cordialmente.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongiorno,esito RNM ;esame eseguito senza e con iniezione e.v. di mezzo di contrasto paramagnetico,presenza di rilevanti artefatti causati da esiti di intervento di artroprotesi bicompartimentale,microcisti subcondrale è presente nel settoreanteriore della testa del perone la quale presenta segnale moderatamente alterato con aspetto di tipo infiammatorio,per quanto analizzabile non si riconoscono lesioni focali a carico delle restanti strutture muscolo-scheletriche nel tratto esplorato,nemmeno dopo iniezione di gadolinio.
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che, fra qualche giorno, dovrebbe completare con ecotomografia ed EMG, come avevamo detto in precedenza.
Se il nervo è anatomicamente presente (nel senso che non è reciso totalmente) e l'emg non è muto per deficit totale dello spe, si può pensare ad un intervento esplorativo della zona nel caso di persistenza dei dolori od invariabilità della funzione nervosa specie motoria.
Risentiamoci prossimamente con esiti esami (la rmn potrebbe non essere stata completamente scoraggiante), specie dell'eco che dovrebbe dire da dove il nervo si apprezza di nuovo e, prossimalmente,
dove (e se) il nervo diviene non più osservabile.
In poche parole bisogna conoscere lo stato anatomo-funzionale dello spe.
Cordialità.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ELETTROMIOGRAFIA; Aimm.estensore lungo le dita del piede ed estensore proprio dell'alluce di destra è presente a riposo attività spontanea di denervazione (fibrillazione e^potenziali lenti) mentre nessuna attività è derivabile ai tentativi di contrazione volontaria.
Al m.peroneo lungo di destra è presente a riposo attività spontanea di denervazione (fibrillazione e potenziali lenti) ed alla contrazione volontaria massima i tracciati sono di tipo semplice,di singole oscillaziondi 2-3 potenziali di unità motoria di1-3 mV,talorapolifasici,di durata aumentata a frequenze elevate.
Al m.tibiale anteriore di destra è presente a riposo attività spontanea di denervazione (fibrillazione e potenziali lenti) ed alla contrazione volontaria massima i tracciati sono di tipo semplice,di singole oscillazioni di 3 potenziali di unità motoria di 2-5 mV,semplici di durata aumentata a frequenze elevate.
Ai mm. tibiale anteriore ed estensore lungo delle dita del piede di sinistra non è presente a riposo attività spontanea ed alla contrazione volontaria massima i tracciati sono di tipo interferenzle con oscillazioni semplici di 2-3 mV.
asintomatico a sinistra.
In conclusione; denervazione totale dei muscoli estensore lungo le dita ed estensore proprio dell'alluce del piede.
denervazione parziale, di grado marcato e di aspetto cronco,ai muscol peroneo lungo e tibiale anteriore ineccitabilità delle fibre motorie del nervo SPE da pedidio.
il reperto appare migliorato rispetto al precedente controllo per la comparsa di una maggiore capacità steniche al muscolo peroneo lungo.
persiste una denervazione totale dei muscolo estensore lungo delle dita del piede ed estensore proprio dell'alluce.
a sinistra reperto nella norma.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ECOGRAFIA;
in settore di interesse clinico non sono apprezzabili significative alterazioni stutturali.
non sono evidenti immagini di raccolta né versamento articolare.
regolari i tendini quadricipitale e rotuleo.
questi sono gli esiti degli esami che ho fatto.
attendo una sua risposta,grazie..
[#14]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Considerato che vengono segnalati dei miglioramenti, aspettiamo altri sei mesi. Quindi, un nuovo EGM, per confronto, e decisione sul da farsi (intervento chirurgico sì o no).
Auguri.
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongiorno,ho dimenticato di chiedere nell'attesa, se posso fare qualcosa xil dolore che è costante .grazie.buona giornata.
[#17]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia un ciclo di ionoforesi con fans a livello della testa del perone ed un ciclo di correnti diadinamiche.

Faccia sapere ed a presto.
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
sto facendo ciclo con "TECAM" dolore persiste testa perone. secondo lei continuo( pago interemente prestazioni), o smetto e considero altre possibili? soluzioni?. cordialmente ;sregio
[#19]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non ho esperienza della tecam (credo che riguardi il miocardio).
Se si tratta, invece, della tecar non la ho mai prescritta e non credo che vi sia una validazione scientifica sul metodo. Quindi, Le consiglio di smettere visto che non sortisce alcun beneficio, neanche come placebo, e deve anche pagarsela (cara).
Cordialità
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongiorno, ho smesso tecar, ho iniziato ora con terapia"SIT" è ionoforesi piu"sofisticata" cos mi dicono.che ne pensa dottore.io rimango sempre con o dolore cronico. graze x attenzone; saluti
[#21]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non ho esperienza di sit.
Per quanto tempo Le hanno detto che dovrà farla (e chi lo ha detto e presso quale centro?).
[#22]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongorno,ho smesso con sit ,ionoforesi, tutto, ora da lunedi l,anestesista del centro"Govanni 23 casa di cura " a Monastier di treviso, mi ha iniziato delle infiltrazioni. questo lunedi sera, consiglandomi di muovermi, camminare,bcicletta. dopo neanche 2 ore d attivita ho passato intera giornata a letto con infiammazine da 1 a 10 ,livello 9.(presumo livello 10 amputazone.questa mattina devo richiamare x fare sapere esito infiltrazone.non so che dire ancora se non che sono fortemente andicappato.grazie comunque per l, attenzione. cordialmente.sergio
[#23]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ancora auguri e, se ha piacere, faccia conoscere gli ulteriori sviluppi.
[#24]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongiorno,ogg faccio ultima"terapia" x dolore, infatti consiste in massaggi fatti da prosperosa massaggiatrice, per modico costo di 48 euro con ricevuta oppure 35 euro al nero.a questo punto se questa e la terapia del dolore, visto scarsissmi risultati e costi x me ormai proibitivi(devo fare circa 200 km A_R) .preferisco stare a casa aspettando il miracolo.cordalmente.sergio
[#25]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi consolo pensando di non averLe consigliato, personalmente, il tipo di terapia cui si sta sottoponendo.

Sono sicuro che il Suo è stato un riso amaro....
Auguri vivissimi
[#26]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie xil msg, ma secondo lei, che dovrei fare ora? aspettare cme mi ha consiglato d vedere come va, o che altro? grazie. saluti.sergio
[#27]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non saprei specificare di più, oltre quanto già detto.
Eventualmente, dia ancora notizie dell'evolversi delle cose.
Cordialità
[#28]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongiorno sono passati i 2 mesi che mi aveva consigliato d, attendere. il dolore periste e l, alluce si muove ma non come gemello e con difficolta.sto mettendo dei cerotti di morfina x il dolore con qualche effetto indesiderato.eccomi tutto qui, cosa ne pensa dottore?grazie; sergio
[#29]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Nonostante tutto, non mi sembra una pessima situazione se, come mi sembra di aver capito, un qualche lieve miglioramento si nota.
Continuerei col trattamento cui il Collega La sta sottoponendo.
Risentiamoci ed auguri
[#30]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
senza una valutazione diretta non è possibile fare previsioni per un eventuale miglioramento che però risulterebbe difficile visto il tempo trascorso.
Sarebbe anche importante consultare la documentazione clinica per cercare di comprendere quale la causa del deficit a seguito dell'intervento al ginocchio.
Come Le ha suggerito il collega che mi ha preceduto, lo studio della zona dello SPE mediante RM può essere utile per evidenziare possibili reazioni cicatriziali, la cui liberazione dal nervo potrebbe favorire qualche leggero ulteriore miglioramento, come sembrerebbe ci sia da quanto Lei dice.

Cordiali saluti
[#31]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie;effetteuro RM,con o senza liquido di contrasto? grazie; sergio
[#32]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
senza
[#33]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongiorno, il medico anestesista che mi sta seguendo, visto miglioramento ,mi consiglia di continuare con infiltrazioni cortisoniche(oggi faccio nuova).egli dice che un altro intervento potrebbe aggravare la situazione. cosa ne pensa?
[#34]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
....se lo dice l'anestesista....
[#35]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sicuramente il Collega Anestesista non è titolato per esprimere pareri su argomenti che non posono riguardare la sua Specialità.
Tuttavia se vi sono miglioramenti continui col trattamento in essere.
Auguri
[#36]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongiorno,dott.della corte se volessi farmi visitare da lei, dovrei venire a milano?pensa valga la pena di rifare RM?? grazie
[#37]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La riterrei utile, come d'altra parte Le avevo indicato già all'inizio del ns. consulto.
Un esame recente al riguardo potrebbe dirci ( sia in senso affermativo che negativo) qualcosa in più.
Risentiamoci ad esame effettuato, magari trascrivendo il referto.
Cordialmente
[#38]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie
[#39]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buonasera dottor,ecco il risultato della mia RM di oggi 14 marzo: vedi precedente esame eseguito in data 24 agosto 2011.Lievemente ridotta la quantita di versamento sinoviale endoarticolare.Permane evidenza di rilevanti artefatti causati dalla protesi bicompartimentale.Persiste invariato l, affossamento delle parti molli in sede di rilievo clinico,inpiani immediatamente anteriori alla testa peroneale x maecata esiguita di piani adiposi diclivaggio.Pressoche invariato il restante quadro.si allega CD di documentazione. ECCO QUESTO E QUANTO. cosa ne pensa? grazie. cordialmente8 PIZZIN SERGIO
[#40]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non penserei ad un trattamento chirurgico. Continuerei con trattamento conservativo.
Cordialità
[#41]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie, ma per lenire il dolore?
[#42]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gli stessi discorsi che abbiamo fatto negli ultimi mesi.
Cordialità
[#43]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie