Sofferenza nervo ulnare

Buongiorno,
da un paio di mesi ho dei fastidi al braccio destro. Vi riepilogo tutto quello che mi è successo negli ultimi tempi, così da renderne l'esposizione più completa.
Verso la fine di settembre, in palestra, mi sono procurato una lesione del menisco mediale del ginocchio sinistro. Sono stato operato il 18/11. Da quel momento, poi, assumo Protocol e Artrosulfur per aiutare le cartilagini anche dell'altro ginocchio. Dagli inizi di novembre ho cominciato a sentire dei fastidi al gomito. Da inizio dicembre ho svolto 10 sedute (laser) ed il fastidio si è quasi azzerato (in più assumo alasod600). Nel frattempo ho fatto l'EMG che dice: "Segni di sofferenza delle fibre del nervo ulnare di dx al passaggio epitrocleare di grado modesto-discreto, reperto compatibile con sindrome del tunnel cubitale. Non evidenti anomalie di conduzione a carico degli altri tronchi nervosi esaminati". Leggendo i dati, noto che la VCM sopragomito è 42,9 m/s mentre quella sottogomito è 58,3. Da qualche settimana ho modificato delle mie abitudini sbagliate: ho eliminato il mouse, ho cominciato a dormire con un solo cuscino e con uno sotto al gomito.
Ad oggi, il dolore al gomito è quasi del tutto svanito, però da qualche gg a questa parte ho un formicolio quasi costante alle dita della mano (dapprima solo le ultime 2, oggi anche il medio e l'indice). La sensazione più sgradevole è che il formicolio si attesta anche alla base delle dita, e non solo sulle punte. Inoltre ho dei dolori alla base del collo, dovuti (immagino) alle mie nuove abitudini (sane) di postura.

Un ultimo appunto: in una misura del 10% ogni tanto sentivo gli stessi dolori al gomito anche all'altro braccio e (forse per suggestione) mi sembra che il formicolio si attenui se tengo il mento all'insù.

Cosa mi consigliate di fare? Il mio problema è che il 2 febbraio partirò per un Erasmus a Copenhagen per 5 mesi.

Grazie mille in anticipo
Andrea

[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Può assumere Normast 600 cp: 1 cp x 2 volte die x 1o gg e poi solo 1 cp al mattino x 2 mesi. Si tratta di sostanze che possono ridurre il processo infiammatorio del nervo ulnare. Se il disturbo non regredisce occorre valutare eventuale intervento di trasposizione del nervo ulnare, cioè viene modificato il suo passaggio al gomito al fine di ridurne le eventuali costrizioni che provocano il dolore.
Distinti saluti.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Il farmaco che mi ha indicato va ad aggiungersi all' Alasod 600 o lo sostituisce?
Mi consiglia di aspettare, quindi, per il momento? I miei timori sono legati al fatto che fra un mese non sarò più in Italia, e preferirei operarmi (se ciò fosse necessario) qui piuttosto che, quando sarò solo, in Danimarca.
La ringrazio ancora.
Cordiali Saluti
Andrea