Compressione radice del nervo sciatico ernia s5-l1

Gentile Dottore
Da 8 mesi tutte le mattine mi alzo dal letto con un dolore 6-7 che interessa il gluteo sinistro e tutta la bamba fino sotto alla pianta del piede in coincidenza della prima falange del quarto dito del piede sinistro.
Ho 41 anni sono alto 1,90mt ho sempre fatto sport nuoto e pallavolo a livelli agonistici e negli ultimi 3-4 anni ho fatto un lavoro dove forse caricavo eccessivamente la spina.
Il fatto di fare sforzi con le gambe e non con la schiena non è servito a farmi espellere due ernie in coincidenza di L1-S5 e S5-S4 ma quella che mi reca il maggior disagio è quella che mi comprime la radice del nervo sciatico.
la risonanza che ho fatto a gennaio ha dato questo risultato:
sono state eseguite sequenze TSE T1w e T2w sag, I.R. sag. e T2w ax degli spazi intersomatici L3 - L4, L4 - L5 e L5 S1.
Conservate la lordosi fisiologica lombare,l'altezza e la morfologia dei metameri. Aree rotondeggianti di iperintensità di segnale nel corpo di L1 alla base delk peduncolo SN di L3, puntiforme nel corpo di D12 ed S1 di verosimile significato angiomastoso e iniziale disidratazione dei dischi intersomatici distali, specie di L5 S1 Bulgilg ad ampio raggio, posterolaterale, del disco L4 L5 con impronta durale. Protusione postero laterale SN della disco L5 - S1 con impegno foraminalòe.
Ampio il canele vertebrale. <Il cono midollare determina all'altezza di D12 - L1.
Regolare il segnale del midollo.
Con ginnastica e varie terapie antinfiammatorie sono riuscito a stabilizzare la mia condizione, ma ne antinfiammatori inframuscolo con voltaren 3,5 e bentelan 1,5 ne per via orale aulin mi hanno risolto il problema.
Adesso cerco di camminare molto, e vado 2 volte al giorno in piscina dove faccio nuoto dolce, la sera prima di andare a letto mi appoggio con le braccia stese su di un piano rigido dove cerco di scaricare più peso possibile dalle gambe allungando la colonna e cercando di riallungare un po le vertebre compresse, mantenendola per 8-10 secondi 4 volte e poi mi metto subito in posizione supina per dormire.
Ho letto tanto al riguardo e credo che solo la discectomia endoscopica possa essere una soluzione reale, per adesso sto facendo una cura di Lyrica che non mi sta dando grossi risultati.
Grazie a tutti.
Paolo Miniati
[#1]
Dr. Diego Garbossa Neurochirurgo, Microchirurgo 57 1
Caro utente,
ovviamente per dare una indicazione chirurgica è necessario visitarla... Ma dalla sua storia e dai referti si possono fare alcune considerazioni.. Lei ha alcune discopatie lombari L4-L5 L5-S1 con protrusione discale L5-S1 sx che probabilmente è la causa del suo dolore sciatico a sx. La discectomia endoscopica o la microdiscectomia con microscopio operatorio si equivalgono come invasività (taglio minimo..etc..). Togliere la parte erniata del disco potrebbe risolvere il dolore sciatico. Comunque se mai eseguisse l'intervento dovrebbe mantenere corrette abitudini, proseguire le attività rieducative/nuoto...mantenere il peso corretto poichè il suo problema è di almeno due livelli...
Se invece attualmente il dolore fosse regredito prosegua il percorso conservativo.. Non è mai prudente la "chirurgia" preventiva sulla colonna vertebrale poichè a volte la cura non è soddisfacente.
Faccia una visita specialistica neurochirurgica da un esperto di queste patologie.

Saluti

Dr. D. Garbossa,Specialista in Neurochirurgia A.O. Città della Salute e della Scienza,"Molinette", Torino
Università di Torino

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. D. Garbossa.
Le volevo chiedere a proposito del mio problema cosa significa nello specifico che è di almeno due livelli.
Credo sia dovuto al mio lavoro e al fatto che essendo alto 1,90 mt le leve che si generano durante il carico del lavoro siano particolarmente svantaggiose per gli anolus delle vertebre offese.
So benissimo che se avessi osservato una vita più regolare forse oggi non mi troverei nella mia condizione e so anche che per il resto della mia vita dovrò accettare una vita più regolare e controllata.
Ma comunque adesso dopo una cura di Lyrica da 25 per due compresse il giorno non sto avendo risultati apprezzabili percui le volevo domandare senza pensare ancora all' intervento sarebbe auspicabile fare un infiltrazione guidata rx di cortisone nel punto interessato?
Ho sentito di persone che sono uscite dal dolore continuo con questo rimedio.
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Diego Garbossa Neurochirurgo, Microchirurgo 57 1
Caro Utente,
due livelli significa due livelli discali.
Il lyrica è sottodosato.. Dovrebbe arrivare a circa 75 mg 1 co x 2

L'infiltrazione può essere utile per identificare meglio il livello e tentare una risoluzione non chirurgica del problema.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore..
Un' ultima domanda..anche se le sembrerà scontata la risposta ma vorrei chiederle se esistono casi di protusioni discali a livello S-L che sono regrediti spontaneamente o con terapie non invasive ed eventualmente quali sono le terapie più indicate oltre una vita sana con posture corrette.
Grazie ancora.