Esito rmn - lussazione atlante?

Egregi,nel ottobre scorso ho avuto un incidente sportivo (caduta in mountain bike) in cui ho piegato indietro e ruotato violentemente la testa. Sul momento non avevo dolore ma per sicurezza sono stato portato in P.S. e dopo delle RX in cui non sono state evidenziate fratture o traumi sono stato dimesso. A Gennaio pero' ho iniziato a soffrire di dolori cervicali all altezza dell occipite che il mio medico di base ha attribuito al trauma. Ho quindi seguito una terapia di inizioni di Diclofenac e miorilassanti ma senza beneficio. Anzi la situazione e' progressivamente peggiorata,e al dolore cervicale si sono aggiunte frequenti emicranee,dolore e intorpidimento al viso,nausee e malessere. A questo punto ho effettuato una RMN rachide e cerniera cervicale col seguente referto: Regolare l allineamento metamerico,non alterazioni ossee,Vi e' un modesto aumento della distanza tra l'arco anteriore dell atlante e il dente dell epistrofeo (4MM circa). Regolare l aspetto della giunzione cranio cervicale,normale posizione delle tonsille cerebellari,normale ampiezza del forame occipitale,non ernie discali,regolare ampiezza del canale vertebrale e normale aspetto del midollo spinale. Il mio medico,letto il referto e' rimasto stupito da questo aumento di distanza tra atlante e dente e mi ha inviato a visita neurochirurgica,che sono in attesa di effettuare. Devo dire che sono un po preoccupato,in quanto documentandomi un po su questa presunta instabilita',mi sono reso conto che non e' facilmente risolvibile e l eventuale intervento non e' affatto una passeggiata,e le conseguenze poi sono molto limitanti seppur anche questa mia condizione attuale mi rende la qualita' di vita pessima. Pur essendo coscente dei limiti di un consulto online,mi piacerebbe conoscere un vostro parere.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
quanto evidenziato alla RM non è detto che sia traumatico e comunque non è clinicamente rilevante.
Certamente non è una <condizione> che necessita di un trattamento chirurgico.
Ci faccia sapere l'esito del consulto con il collega.

Cordialmente
[#2]
Utente
La ringrazio della solerte risposta Dott. Migliaccio. Mi chiedo a questo punto,dato che dalla RMN non ce molto di rilevante,quale sia la causa di tutti questi pesanti disturbi,in quanto insorti tutti dopo il trauma. La aggiornero' comunque dopo il consulto che ho tra pochi giorni col suo collega.