Ernie dorsali

Salve dottore io vorrei chiederle delle cose,avevo un'ernia discale dx L4 l5 s1 che da 2 mesi e' seccata ma persiste il dolore alla schiena ,e alla gamba fino sotto al piede ,e fianco ,ora mi anno trovato una piccola ernia inguino crurale che devo operare tra pochi giorni quindi anche dolori a'addome e l''inguine,ieri sono stata anche da un neurologo il quale mi a consigliato di fare un'altra RSM "forse" anche un'ernia dorsale ..ma in alto Alla schiena ho pochissimo dolore.io vorrei sapere come mai persiste il dolore per l'ernia discale e come mai la mia gamba formicola tutta ,solo quando mi sdraio si accentua tutto ..ho provato le punture di voltaren mi anno dato anche il normast 600 ma nulla e' cambiato cosa mi consiglia di fare ?dimenticavo mi prende anche il clitoride ma non sento dolore e come fosse sempre eccitato e anche questo da seduta o sdraiata ...grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
presumibilmente l'ernia non si è "seccata" veramente e potrebbe (e dovrebbe) essere indicato un trattamento chirurgico.
Bisognerebbe vedere le rmn, sia lombare che toracica, e visitarLa.
Di più, per via internet, non è possibile dire.
Auguri cordiali.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve dottore grazie mille non riesco a stare piu'seduta o sdraiata mi formicola tutta la gamba fino sotto il piede ,ieri ho fatto i potenziali evocati arti inferiori non e' venuto niente fuori tutto a posto il 12 faro' la RSM in tutta la schiena appena avrò tutto in mano la contattato' per una visita grazie mille
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A presto ed auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille.a presto
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve dott.intanto le voglio fare vedere questa del 30/10/2010 sarebbe l'ultima che dopo 6 mesi sono riuscita a parlare con il neurologo che solo vedendo la lastra RSM mi a detto che si era seccata...
Lieve accentuazione della fisiologica lombare in paziente con verosimile vertebra transizionale al tratto di passaggio lombo-sacrale qui definita s1 parzialmente lombarizzata ,i restanti metameri saranno per tanto denominati di sequenza
A l5 s1 fenomeni spondilosici iniziali con aspetti disidratavi del disco ed irregolarità dei profili somatici anteriori; si associano modeste alterazioni degenerative dei massicci articolari interapofisari con lievissimo dissalineamento dei muri somatici posteriori a tale livello.il disco intersomatico l5-s1 mostra una profusione circonfenrenziale dell'anulus fibrosus fiscale oltre i profili ossei avente maggiore salienza a sede posteriore mediana paramedica bilaterale,reperto che assume le caratteristiche al limite con la piccola focalita' contenuta che oblitera parzialmente il tessuto adiposo epidurale,impronta modicamente il sacco rurale portandosi a contatto con le emergenze radicolari bilaterali che apparentemente non risultano compresse ne'dislocate.Si associa minimo impegno nei versanti inferiori dei forami di coniugazione ,dove appare comunque conservato lo spazio disponibile per le radici corrispondenti .Nei limiti i profili discali posteriori nei restanti livelli .Regolari la morfologia ed il calibro del canale rachideo .Per quanto possibile valutare al solo esame diretto regolare appare il cono midollare che termina a livello l2
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve dott.intanto le voglio fare vedere questa del 30/10/2010 sarebbe l'ultima che dopo 6 mesi sono riuscita a parlare con il neurologo che solo vedendo la lastra RSM mi a detto che si era seccata...
Lieve accentuazione della fisiologica lombare in paziente con verosimile vertebra transizionale al tratto di passaggio lombo-sacrale qui definita s1 parzialmente lombarizzata ,i restanti metameri saranno per tanto denominati di sequenza
A l5 s1 fenomeni spondilosici iniziali con aspetti disidratavi del disco ed irregolarità dei profili somatici anteriori; si associano modeste alterazioni degenerative dei massicci articolari interapofisari con lievissimo dissalineamento dei muri somatici posteriori a tale livello.il disco intersomatico l5-s1 mostra una profusione circonfenrenziale dell'anulus fibrosus fiscale oltre i profili ossei avente maggiore salienza a sede posteriore mediana paramedica bilaterale,reperto che assume le caratteristiche al limite con la piccola focalita' contenuta che oblitera parzialmente il tessuto adiposo epidurale,impronta modicamente il sacco rurale portandosi a contatto con le emergenze radicolari bilaterali che apparentemente non risultano compresse ne'dislocate.Si associa minimo impegno nei versanti inferiori dei forami di coniugazione ,dove appare comunque conservato lo spazio disponibile per le radici corrispondenti .Nei limiti i profili discali posteriori nei restanti livelli .Regolari la morfologia ed il calibro del canale rachideo .Per quanto possibile valutare al solo esame diretto regolare appare il cono midollare che termina a livello l2 e la distribuzione delle radici della cauda .Al controllo odierno,rispetto ad un precedente esame in data 25/05/2010 appaiono nettamente regrediti i reperti a carico del disco intersomatico denominato l5-s1 in particolare si e ridotta la focalita' a sede preforaminale destra ; compatibilmente con le diverse tecniche utilizzate ,sostanzialmente invariati tutti i restanti reperti
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ne discuteremo con l'ultima indagine diagnostica consigliata.
Il referto riportato non mi orienta particolarmente anche in considerazione della data di esecuzione.
Cordialmente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie della sua tempestività ma questa RSM dice che l'ernia e' rientrata? Sono due giorni che non riesco a sdraiarmi ne sedermi dal dolore e il voltaren non mi fa' piu' niente le faro' sapere la prossima RSM grazie dottore