Coma profondo

Buongiorno , vorrei un consulto in merito alla mia situazione. Mia moglie ha 23 anni ed è in coma profondo in seguito ad una emorragia cerebrale dovuta ad una m.a.v. Più precisamente credo sia stata una emorragia subaracnoidea. Dopo 4 giorni è stato praticato un intervento di chiusura di questa vena che i medici hanno definito come emorragia devastante. Da 15 giorni esatti è in terapia intensiva , il suo tronco encefalico dicono ha subito gravi danni e gli hanno levato il sondino di drenaggio da qualche giorno, versa in un stato di coma profondo da 15 giorni , la respirazione è artificiale ma il battito abbastanza regolare , il suo elettroencefalogramma è minimo , ma cmq da 2 settimane risulta l'attività cerebrale seppur minima. Quanto può durare questo coma profondo ? Ci sono possibilità di risveglio ? Cosa devo aspettarmi in termini anche di giorni ?faccio presente che se si prova a solleticargli la pianta dei piedi lei ha una sorta di movimento involontario. Però i medici ci hanno detto senza giri di parole che in termini di scala di glasgow risulta a 3 come livello. In attesa di risposta auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
sono molto dispiaciuto per la situazione di Sua moglie, ma purtroppo devo dirLe che i Colleghi della Rianimazione sono stati costretti a dirLe una brutale verità.
Da un coma profondo (nel caso della Sig.a sarei portato a definirlo depassè) come descritto, non si torna indietro e si può avere un crollo anche improvviso del sistema cardio-circolatorio o una lenta agonia spenta dall'insorgere di un grave fatto infettivo o una trombo-embolia....
Non mi sembra che illuderLa possa esserLe di vero giovamento anche se in cuor Suo ha diritto di sperare.
Auguri sinceri.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294