Cancro al cervello

Salve dottori, avrei alcune domande abbastanza semplici.
Con i metodi e le strutture all'avanguardia è possibile morire durante un operazione al cervello?
Se io avessi un tumore in una zona dove è difficile operare e ci fosse il rischio di morte durante l'operazione il dottore potrebbe decidere di non operarmi?
Se fosse quasi certo che le cure ( come radioterapia, chemioterapia, radiochirurgia)non avessero effetto e l'operazione ( anche se con probabilità di morte) potesse guarire il paziente completamente (tralasciando la recidività), il dottore opererebbe ( anche con una probabilità altissima di far morire il paziente) ? Potreste elencarmi dei tumori (la zona colpita, il tipo di tumore etc) che potrebbero essere causa di morte durante l'operazione?

Non ho nessuna patologia e nessuna persona che conosco ha mai avuto problemi di questo genere, sto scrivendo un libro e vorrei sapere in generale come funzionano queste cose. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
un bravo scrittore, anche quando scrive romanzi di fantasia, ambienta la storia che vuol raccontare in luoghi che ben conosce.
E' difficile ambientare una storia che si svolge in Papuasia se non si è mai stati in quel Paese, rischiando di scrivere un sacco di cose non vere o errate.

A maggior ragione, scrivere di cose che non si conoscono,soprattutto di carattere scientifico utilizzando informazioni prese di qua e di là, si rischia,ben che vada, che nessuno leggerà un libro pieno di inesattezze.

Se mi posso permettere un consiglio, se Lei ha davvero delle capacità letterarie, le utilizzi per argomenti che Lei ben conosce e di cui ha piena padronanza.

Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per il consiglio, lo accetto ben volentieri anche se non sono pienamente d'accordo con lei. Le porto come esempio il libro di Margaret Mazzantini "Non ti muovere" dove lei non solo si impersona come dottore, ma anche come uomo pur non essendo nessuno dei due. Io ovviamente non ho l'esperienza della signora Mazzantini, me ne rendo conto. Infatti il mio libro non è incentrato sulla medicina o sul cancro e non è a carattere scientifico. Mi serviva solo sapere se è possibile morire di cancro durante un operazione. Tutto qui. Non voglio prendere informazioni di qua e di là ma sto studiando a fondo l'argomento anche se le ripeto che il cancro non è l'oggetto del mio libro.Per acquisire più informazioni possibili sto già frequentando persone che hanno avuto a che fare con questa malattia e a breve avrò dei colloqui con alcuni medici.

Grazie per gli auguri, cordiali saluti.