Dolore miofasciale

Salve sono un ragazzo di 25 anni e da circa 3 mesi soffro di un fastidioso dolore miofasciale che interessa tutta la parte posteriore del mio collo ed in particolare i muscoli trapezi e le spalle.Dopo aver provato con dei FANS, miorilassanti ecc non ho trovato nessun beneficio ed allora mi sono sottoposto ad una risonanza magnetica su consiglio del medico curante.Premetto che circa un anno fa ho avuto un incidente stradale con colpo di frusta.Dalla RMN effettuata ho ricevuto questo responso:
"Si rileva rettificazione della normale lordosi della colonna cervicale,il corpo dei metameri appare preservato in altezza, riduzione in spessore dei dischi intersomatici C4-C5 e C5-C6 che mostrano altresì attenuazione della normale intensità di segnale nelle scansioni a TR lungo in relazione a fenomeni degenerativi di disidratazione.I dischi intersomatici citati presentano peraltro accentuata protrusione del contorno posteriore in sede mediana, con obliterazione dello spazio liquorale anteriore ed impronta sul sacco durale.Il canale spinale mostra diametri nei limiti della norma.Non si rilevano aree di alterata intensità di segnale a carico del nastro midollare cervicale."Cortesemente potreste spiegarmi se si tratta di una cosa grave e se dovro' sopportare per sempre questo dolore e se ci sono modi per poter guarire senza ricorrere all'intervento chirurgico? Essendo giovane sono abbastanza preoccupato anche perchè mi piace praticare sport e per ora non riesco a farlo poichè impedito da tutto cio'.Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per decidere l'intervento chirurgico e la tecnica da usare o in alternativa, la terapia conservativa e le sue metodiche, è necessario visionare le immagini di RMN, effettuare alcuni approfondimenti diagnostici, come EMG, Potenziali Evocati Somato Sensoriali e Motori agli arti sup. e inf., RX in bianco della colonna cervicale nelle diverse proiezioni e, non ultimo, l'esame clinico diretto.
Se crede può telefonarmi per maggiori ragguagli
Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/