Rm cervicale e lombosacrale

Ho 37 anni, ho avuto due bambini di cui uno di 20 mesi. Durante la gravidanza ho sofferto di dolori alla schiena che sono persistiti anche dopo il parto associati ad un formicolio alla mano dx.
Ora ho eseguito la rm cervicale e lombosacrale con il seguente esito.
REFERTO RM CERVICALE E LOMBOSACRALE
L’esame della colonna cervicale documenta importante verticalizzazione del rachide, con discreta tendenza alla inversione cifotica tra C4 e D1. Anche in relazione alla posizione obbligata del rachide si osservano multiple protusioni discali ad ampio raggio con impronta posteriore. In particolare è presente ernia discale paramediana e laterale sn al passaggio C5/C6, con segni di impegno intraforaminale. Al passaggio C6/C7 si osserva invece protusione erniara mediana – paramediana laterale dx, con segni di impegno intraforaminale. Il canale rachideo sono mantiene calibro sostanzialmente nei limiti. Non si osservano alterazioni di rilievo della corda midollare.
Necessaria valutazione in ambito specialistico e confronto con esame elettromiografico.
La valutazione del rachide lombosacrale documenta anterolistesi di primo – secondo grado di L5 su S1, con netta riduzione di ampiezza del disco intersomatico e segni di sofferenza algodistrofica delle limitanti somatiche contrapposte. Sempre al passaggio L5/S1 si osserva pseudo bulging discale con segni di impegno intraforaminale bilaterale, che risultano più significativi a sinistra.
Modeste note degenerative coinvolgono gli elementi discali ai passaggi L3/L4 e L4/L5, entrambi caratterizzati da un minimo bulging posteriore, senza sicuri impegno radicolare. Canale rachideo osseo di ampiezza conservata. Non alterazioni di rilievo in sede endorachidea. Nel contesto del soma di L4si osserva minuta immagine angiomatosa.
Al più presto eseguirò l’esame elettromiografico e mi sottoporrò ad una visita specialistica.
Nel frattempo gradirei un consulto medico a riguardo anche perché sono in ansia rispetto ad un eventuale trattamento chirurgico. La ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la descrizione del referto della RMN ovviamente non basta per avere un parere soprattutto chirurgico.
E' necessaria l'accurata visita specialistica, la valutazione dei Suoi sintomi, eventuali segni di iniziali deficit sensitivi o motori ecc,per poi eventualmente porre indicazione all'intervento.
Nel Suo caso vi sono delle alterazioni sia a livello cervicale che lombare che vanno valutate attentamente prima di considerare se la soluzione debba essere solo chirurgica ed eventualmente in quale sede.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua valutazione.
Eseguirò l'esame elettromiografico e poi le farò sapere.
Se l'esito dovesse escludere conpromissioni a livello neurologico, si potrebbe intervenire solo con terapie farmacologiche o fisioterapia?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se non c'è indicazione all'intervento, certamente si.