Sostegno vertebrale l4 l5

buon giorno dott.espongo il problema sono stata operata alla spina dorsale ho fatto "stenosi del canale vertebrale lombare "e pertanto il 20 04 2010 sottopasta ad intervento di plif in l4 l5-stabilizzazione con viti peduncolari e barre,chiarito questo vorrei sapere come mai io ho ancora dolori nonostante la fisioterapia che faccio? lescrivo due esiti delle rmn,la 1 RMN rachide cervicale=regolare l'allineamento metamerico.Non alterazioni strutturali ossee.I dischi intersomatici C4-C5 sono lievemente ridotti di spessore conprotusioni ad ampio raggio mediana-paramediana bilaterale.Protusione centrale del disco C3-C4.Non evidenti ernie discali.Ampiezza del canale vertebrale nei limiti di norma.Regolare aspetto del midollo spinale.La 2 RMN rachide lombosacrale l'ho fatta il 06-07-2011 la prima parte fa riferimento all'intervento e poi continua cosi:S inota inoltre vizio di differenziazione al passaggio lombosacrale con evidenza alla sacralizzazione di L5.Attualmente si osservano esiti flogistici fibrococatriziali in sede paravertebrale a sinistra posteriore al processo trasverso di L5 con diametro di 2 cm,ed alterazioni di segale di tipo edematoso nella sequenza STIR.Si nota inoltre alterazioni di tipo osteocondritico infiammatorio cronico sulle limitanti somatiche contrapposte al disco sostituito tra L4-L5.regolare allineamento metamerico.IL calibro del canale spinale permane rispetto su base congenita od acquisita in assenza di alterazioni di segnale a carico del cono midollare della cauda.SI nota inoltre la comparsa di protusione discale ad ampio raggio tra L3-L4 con impronta posteriore sui recessi radicolari di L4 prevalentemente a sinistra e minimo impegno intraforaminale bilaterale.IN più ho anche la scogliosi lombare sx convessa.non capisco quasi nulla di tutto questo so solo che continuo avere male in tutta la schina e faccio molta fatica a stare tante ore in piedi e poi quando mi sdraio per 10 minuti sono dolori poi passa non so piu cosa fare faccio fisioterapia ma tanti movimenti non riesco a farli mi provocano dolori.il mio medico di famiglia mi dice che devo abituarmi a vivere con questi dolori ma e dura vorrei da lei capire meglio cosa ha la mia schiena e se secondo lei ho delle possibilità per far domanda di invalidità ,la ringrazio dell'attenzione distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non è possibile capire molto dalla descrizione che riporta. Bisognerebbe quanto meno vedere le immagini degli esami radiologici effettuati sia prima che dopo l'intervento e,infine,ma non meno importante,visitarLa.
Un intervento chirurgico è una terapia e quindi dovrebbe essere efficace per la guarigione dei sintomi e della patologia per emendare la quale si è intervenuti.
Ovviamente ci sono gli insuccessi che possono dipendere da molti fattori, ma prima di rassegnarsi è necessario vagliare bene tutto l'iter clinico e non bisognerebbe mai concludere dicendo che <con il dolore bisogna conviverci>
Anche il discorso sulla istanza di invalidità va valutato di persona.

Disponibile per eventuali ultteriori chiarimenti,Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie mille