Discectomia

Salve ho 39 anni e da qualche mese stavo soffrendo di fastidi alla gamba dx, pensavo fosse dovuto a delle posture sbagliate o al fatto che io uso spesso scarpe col tacco alto, comunque una mattina mentre mi stavo vestendo ho avvertito un dolore alla colonna in zona lombare, mi sono subito resa conto che non andava qualcosa sono andata dal medico di famiglia che mi ha subito prescritto bentelan da 4mg e orudis da fare una volta al giorno.Ho fatto subito l'iniezione ma la sera già il dolore alla gamba era insopportabile, il giorno dopo ero allettata senza la possibilità di potermi muovere talmente il dolore era forte, il terzo giorno il medico mi aumenta il cortisone quindi 4mg di bentelan la mattina e 4 mg la sera assieme all'orudis, ma il dolore non diminuisce, continuo cois' per altri 3 giorni alla fine mi decido e mi faccio portare al pronto soccorso....In ospedale mi viene fatta una flebo con 12 mg di bentelan e orudis e un intramuscolo con muscoril , una radiografia da cui non si rileva nulla e mi rimandano a casa con la prescrizione per una risonanza magnetica. Riesco ad avere l'appuntamento per la risonanza a distanza di 4 giorni ...l'esito non è confortante :esame eseguiti con sequenze AE, TSE e STIR,pesate T1 e T2, secondo piani di acquisizione sagittali e assiali. In L5/S1,ernia discale extralegamentosa, mediana-paramediana destra con grossolano frammento espulso e migrato cranialmente nel recesso laterale destro ; secondaria ampia impronta e dislocazione controlaterale del sacco durale e compressione del tratto ascellare S1 destra che appare ispessita rispetto alla controlaterale. Conservati i restanti rapporti disco-sommatici , i diametri ossei canalari e dei forami di coniugazione. Cono midollare normoposizionato e di segnale regolare.
Chiedo un consulto al neurochirurgo il quale riscontra assenza di riflesso achilleo e medio plantare a dx iperestesia sul decorso di S. Mi consiglia di fare l'intervento perchè la situazione potrebbe peggiorare , io ci penso qualche giorno ma visto che la mia situazione non mi permetteva di vivere una vita normale decido di fare l'intervento. L'intervento sembra andato bene a 2 giorni dall'intervento ero in piedi ma la sensibilità al piede non è tornata e il nervo sciatico continua a darmi fastidio mi tira e mi brucia non al punto di non farmi deambulare infatti sto in piedi anche per molto tempo però ho un continuo fastidio, il chirurgo mi dice che è normale che ci vuole tempo che il nervo era molto infiammato ma ormai sono trascorsi 18 giorni ed io non ho avuto il benchè minimo miglioramento anzi mi sembra di avere più fastidio .
La ringrazio e aspetto con ansia una risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
18 giorni sono in effetti un po' pochi per pensare che le cose non vanno bene.
Come dice correttamente il collega,se la radice era molto sofferente, ci vorrà ancora del tempo (in media 30-40 gg) per la guarigione definitiva.
Abbia fede!

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dott.Migliaccio la sua risposta mi ha rincuorato tanto.