Decompressione discale ed epiduroscopia

Salve sono un ragazzo e ho 22
Ho problemi alla schiena sia a livello cervicale che lombare, a livello cervicale ho delle discopatie erniarie c5-c6 c6-c7 e la livello lombare ho una protusione mediana posteriore e paramediana bilaterale in l4l5 a livello l5s1 ho una protusione mediana posteriore, il mio ortopedico dice che la causa è l'appoggio plantare e la malocclusione dentaria, e poi mi ha detto che ho l'asse sagittale spostato in avanti e che non cade nella terza vertebra lombare, sto portando il bite per i denti e i plantari, in piu mi ha proposto un intervento chirurgico mininvasivo di decompressione discale l4l5 l5s1 e c5c6 c6c7 con epiduroscopia per rimuovere le aderenze.
Vorrei avere dei chiarimenti sull'intervento, vorrei sapere di cosa si tratta e vorrei un parere cordialità!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
Lei non ci dice quali sono i sintomi di cui soffre. Conoscerli è importante, ma altrettanto importante è la valutazione clinica e la visione delle immagini.
In ogni caso rimango molto perplesso a riguardo del ragionamento clinico che avrebbe fatto il Suo ortopedico.
Ritiene che la causa delle ernie cervicali e lombari sia la malocclusione?
E perchè allora vorrebbe operarle? Basterebbe correggere l'occlusione, Le pare?
Inoltre: di quali aderenze si tratterebbe? Lei è già stato operato o queste aderenze si sarebbero formate per la malocclusione?

Dica al Suo ortopedico che non c'è alcuna relazione tra l'eventuale malocclusione e le discopatie cervicali e lombari, ma se ne fosse convinto si faccia spiegare come può essere fisiopatologicamente possibile.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Io sofro di lombosciatalgia bilaterale e cervicobrachialgia, la malocclusione e l'appogio plantare errato possono provocare questi problemi ai dischi, infatti sto portando il bite e i plantari, cosa ne pensa dell 'intervento di decompressione e dell'epiduroscopia che ne pensa?
La decompressione è una tecnica mininvasiva!
Le aderenze si verificano a seguito di un infiammazione del nervo periferico e con l'epiduroscopia si eliminano!
http://www.doloredoc.it/divulgativo/faq/epiduroscopia.html
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se sta portando il bite e i plantari perchè qualcuno che non conosce le malattie della colonna vertebrale l'ha convinto che servono per curare la lombosciatalgia e la cervicobrachialgia, che bisogno ci sarebbe dell'intervento?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Plantari e bite servono per mettere la colonna ne giusto assetto saggittale, lei conosce queste tecniche mininvasive? Epiduroscopia e decompressione con decompressor?