Protusione discale

buongiorno, da circa due anni soffro di un dolore molto intenso al collo e alla spalla sx, la RM;TAC; RX elettromiografia hanno evidenziato quanto segue: " discreta impronta sull'astuccio durale in relazione a barra osteofitaria su disco c6-c7, dato il fallimento delle varie cure farmacologiche, mesoterapia, infiltrazioni, cortisone, osteopatia, fisioterapia continuo ad accusrare lo sso dei dolori forti, per qsto chiedo se l'intervento chirurgico per la rimozione della barra osteofitaria sia fattibile e se qsta può essere la soluzione al problema che nn sono riuscita a risolvere in nessun altro modo
Distinti saluti
Stefania bizzo
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

per stabilire l'opportunità di un intevento chirurgico nel suo caso occorre valutare direttamente l'esame eseguito. In linea di massima una osteofitosi cervicale può indurre sintomi radicolari (cervico-brachialgia), midollari (difficoltà nei compiti fini delle mani o impaccio ingravescente della deambulazione) o entrambi.
In presenza di questi sintomi è fortemente indiato l'intervento.
Codiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto volevo ringraziarla per la sua puntuale risposta.
Mi scuso per aver omesso, nel mio msg precedente, ke la barra osteofitaria nn mi ha causato sintomi midollari, ciò nonostante ho difficoltà a guidare l'auto sia a svolgere le faccende domestiche. Se nn presento sintomi midollari, devo rimanere in questa condizione, oppure si può cmq, in linea di massima, procedere con un intervento chirurgico?
Ho sentito dire ke l'intervento di qsto tipo è molto rischioso e ke si può restare paralizzati, è vera qsta cosa?
Distinti saluti
Stefania
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Stabilire una correlazione tra sintomi e quadro neuroradiologico è possibile solo tramite una valutazione clinica. In liena di massima l'intervento per tale patologia è una pratica di routine per la maggior parte delle Neurochirurgie ed i rischi non sono alti.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta, vedrò di farmi visitare al più presto da un neurochirurgo, dopodiché, si vedrà
Cordiali saluti
Stefania