Osteofitosi cervicale

Buonasera,
alla fine di Febbraio ho iniziato ad avere forti dolori ai muscoli dell'avambraccio ,del trapezio ed alla mano destra. Il mio medico mi ha prescritto una RMN cervicale( eseguita a luglio per i ns. tempi biblici di attesa) e questo è l'esito:
Corda midollare regolare per morfologia ed intensità di segnale.
A C3-C4 piccola salienza disco-osteofitosica paramediana dx.
A C4-C5 barra osteofitosica retrosomatica.
A C5-C6 barra osteofitosica retrosomatica con prevalente obliterazione dello spazio foraminale dx. È presente contatto con la superficie anteriore del midollo a destra.
Ad C6-C7 grossa salienza osteofitosica postero-laterale dx con riduzione dello spazio foraminale destro e debole compressione della corda midollare nella sua faccia antero-laterale dx.
Canale rachideo ampiezza ridotta.
Durante l'attesa ho fatto alcune sedute da un mio cliente osteopata e, dopo 5/6 sedute il dolore è scomparso e, ad oggi, mi è rimasto un intorpidimento all'indice ed al medio della mano destra, senza cali di forza a livello della mano. Accuso solamente una stanchezza alla mano dopo aver lavorato per alcune ore con mani alte sopra la testa e testa rivolta verso l'alto( il lavoro di certo non mi aiuta visto che riparo mezzi industriali di grandi dimensioni).
Vorrei un Vs. parere in merito, posso anche inviare immagini rmn.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
anche inviando le immagini non potremmo darLe una diagnosi certa nè tantomeno proporLe una terapia,
E' necessaria,infatti,la visita medica diretta, al fine di valutare oggettivamente i Suoi sintomi, accertarsi se la sintomatologia riferita sia sicuramente attribuibile a quanto evidenziato alla RMN, valutare se sono necessari altre indiagini.
Quanto evidenziato alla RM è una patologia discoartrosica e per il suo trattamento è importante ricercare la relazione di una parte di quelle alterazioni con i sintomi da Lei accusati.
In altre parole: se, in presenza di due o più ernie discali o osteofiti, si dovesse prospettare l'intervento, con la visita va accertato se intervenire su una o più di quelle ernie.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità