Il mio dottore mi ha detto che se il dolore non diventa insopportabile o se non ci saranno segnali

Buona sera
scrivo su questo sito per un problema che mi porto avanti da qualche anno.
A volte mi capita di avere dei dolori fortissimi nella zona del torace altezza seno e dopo molti esami (ecg,ecg da sforzo,lastre gastroscopia) il mio dottore mi ha prescritto una RM alla colonna.
Il referto è questo:
RM dorsale
Esame eseguito con sequenze SE T1, TSE T2, GE T2, STIR.
Scoliosi dx convessa -
Minimi segni degenerativi ossei somatici con piccole ernie intraspongiose
A livello D5/D6 presenza di discopatia protrusiva posteriore con focalita' erniaria mediana e con
associata osteofitosi retrosomatica che determina conflitto osteo-disco-durale; lo spazio subaracnoideo
perimidollare a tale altezza appare anteriormente ridotto.
Canale spinale nei limiti.
Regolare la morfologia ed il segnale del midollo.
A livello della porzione posteriore del soma di C7 si apprezza una piccola alterazione del segnale
ipointensa in T1 e ipointensa in STIR di incerto significato ma che necessita di ulteriori approndimenti
mirati

Il mio dottore mi ha detto che se il dolore non diventa insopportabile o se non ci saranno segnali più gravi di conviverci che l'operazione per l'ernia in D5 è molto pericolosa e complicata, e per il fatto dell'alterazione del segnale in C7 che non è niente.
Mi chiedo cosa si intende per approfondimenti mirati?Devo eseguire altri esmi?
Ringrazio anticipatamente e vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La compressione toracica sembra limitata alla dura/spazio liquorale senza interessare la stuttura nervosa, in particolar modo il midollo. Quindi sarei della stessa idea del Suo Dottore anche perchè vi è osteofitosi che collabora, con l'ernia, per la sofferenza saltuaria ma radicolare.

Per ulteriori mirati accertamenti, penso che il Radiologo si riferisse alla opportunità di ripetere la rmn anche con gadolinio.
Non avendo visto le immagini, su questo punto non è possibile dire di più, ma, molto probabilmente, non verrebbe fuori niente di più, con questo ulteriore accertamento.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua veloce ed esaudiente risposta.
Le auguro un buon lavoro