ernia discale che impronta fortemente su sacco durale

referto risonanza magnetica Lombo Sacrale (anno 2008):

"canale spinale di ampiezza regolare - Ipointensi in T2 per fenomeni disidratativi gli ultimi due dischi intersomatici - ernia discale di tipo molle posteromediana L4-L5 - ernia discale lateroforaminale destra L5 - S1"

nel corso degli anni i sintomi che provavo sono stati:

1) dalla posizione seduta...nel rialzarmi ho la schiena completamente bloccata e mi alzo con il bacino tendente a dx

2) stendendo la gamba destra o sinistra non riesco ad effettuare una estensione completa e sento tirare nella zona lombare sinistra

3) la mattina quando mi alzo dal letto sento dolore alla zona lombare come se fossei stato in quella posizione per anni

4) provo dolore nel sedermi in macchina e nel rialzarmi....

5) quando ho intensi stati dolorosi soltanto camminado per un bel po e facendo streching schiena-gambe...provo un po di sollievo

6) mentre dormo la notte sento diversi dolori alla zona lombare nella fase di torsione da pancia sotto a pancia sopra

7) non ho mai fatto terapia con medicinali se non una serie di punture qualche anno fa dal momento che rimasi completamente bloccato

a fronte di questi sintomi ho rifatto una rmx a distanza di qualche anno

REFERTO RMX LOMBOSACRALE (anno 2011)

-" il canale spinale presenta normale ampiezza. Ipointensi in T2 con fenomeni disidratativi gli ultimi due dischi intersomatici. Voluminosa ernia dicale posteromediana lievemente paramediana sinistra L4-L5 che impronta fortemente la superficie ventrale del sacco durale. ernia discale intraforaminale destra L5-S1"-

cosa vuol dire tutto cio?
sono decisamente preoccupato del fatto che mi hanno detto di consultare urgentemente un neurochirurgo e non un ortopedico...

potete darmi qualche ragguaglio in merito?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
dalla descrizione del referto e dei Suoi sintomi,sembra proprio che l'ernia ne sia responsabile.
Pur nei limiti della consulenza on-line, posso dirLe che è molto probabile che si debba intervenire chirurgicamente,ma la certezza la si può dare solo dopo una visita specialistica.
Cordialmente