La superficie ventrale del sacco durale

Buonasera
vorrei un Vostro parere sulla mia risonanza magnetica con contrasto, il referto dice:
Paziente sottoposta in data 04/08/12 ad intervento chirurgico di discectomia microchirurgica L4-L5
Esame confrontato con un precedente eseguito in altra sede in data 25/06/12.
Assenza di aree di alterato segnale nel contesto del cono midollare e della cauda equina.
Nella norma l'allineamento metamerico e l'ampiezza dello speco vertebrale.
I dischi intersomatici del tratto L4-S1 sono ipointensi in T2 per disidratazione.
In L4-L5 il disco interposto è marcatamente ridotto di spessore con associati fenomeni degenerativo sclerotici delle limitanti somatiche contrapposte del tipo 2° di Modic; protusione discale posteriore ad ampio raggio cancella lo spazio epidurale e si entrinseca nel terzo inferiore di entrambi i forami.
In L5-S1 il disco interposto è ridotto di spessore posteriormente con ernia mediana-paramediana bilaterale che impronta la superficie ventrale del sacco durale; lungo la limitante somatica posteriore in S1 in sede paramediana sinistra, in continuità con l'ernia sovradescritta, si osserva ulteriore frammento discale con estensione cranio-caudale di circa 0,8 cm che giunge in contatto con la radice di S1 ed S2 omolaterali.
Assenza di ulteriori verifiche protusioni discali.
Assenza di enhancement patologici dopo somministrazione di m.d.c.
Reperto accessorio: formazione tondeggiante ipointensa in T2 si osserva in corrispondenza del fondo uterino, compatibile con fibromiooma, eventualmente meritevole di valutazione ecografica.
Conclusioni: Nette riduzione della discopatia precedentemente descritte a livello L4-L5; comparsa di ernia L5-S1 con frammento discale lungo la limitantesomatica posteriore di S1in sede paramediana sinistra.

concludo dicendo che dopo 3 giorni di dolore insopportabile, superato con cortisone ed antinfiammatori, mi ritrovo ormai da quasi un mese con gluteo, femorale, polpaccio e piede con formicoli, scarsa sensibilità e pochissima forza, gamba sx.
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ha già ricevuto risposta.