Ernia mediana prevalente a sinistra del disco l4-l5 comprime il sacco durale con parziale impegno

salve sono un ragazzo di anni 35 e presumibilmente penso di avere un ernia al disco allego risposta risonanza magnetica chiedendo è necessario l'intervento chirurgico o esiste qualche terapia medicale?

RMN RACHIDE LOMBOSACRALE
nei limiti le dimensioni del canale rachideo.
riduzione di segnale su base degenerativa dei dischi compresi nel tratto L-3-S1.
protrusione mediana prevalente a sinistra del disco L3 -L4 impronta il sacco durale.
ernia mediana prevalente a sinistra del disco L4-L5 comprime il sacco durale con parziale impegno della regione preforaminale sn.
piccolo protusione mediana del disco L5-S1 impronta il sacco durale.
alterazioni artrosiche dei massicci articolari nel tratto L4-S1.
normali il corno midollare e le radici della cauda .
si fa presente che il metamero considerato S1 ha caratteri transizionali.

dimenticavo il dolore si è presentato dopo un allenamento di corsa podistica ....chiedevo appunto quale fosse essendo uno sportivo lo sport che posso praticare per non peggiorare tipo nuoto ciclismo? so già che la corsa dovrò abbandonarla con mio triste rammarico grazie a tutti per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
senza visitarLa e senza vedere le immagini di RM non è possibile pronunciarsi sulla eventuale necessità dell'intervento chirurgico.
Deve consultare direttamente lo specialista che, valutando nel suo complesso il caso clinico, Le darà le opportune indicazioni.
Nella situazione attuale, in base anche alle caratteristiche dei Suoi sintomi, forse non è indicata alcuna attività sportiva.
Se si dovrà procedere all'intervento chirurgico, dopo il congruo periodo di convalescenza, è possibile riprendere a fare sport.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
grazie gentilissimo per la risposta poi posso mandarle le foto della risonanza se mi fornisce un indirizzo mail le mando volentieri ho seguito le sue risposte su altri casi e come medico e persona mi è piaciuto molto la ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'indirizzo email è leggibile sotto la mia firma, può inviare le foto della RM, ma serviranno poco e in modo molto approssimativo.
La ringrazio dei graditi complimenti

Buona domenica