Ernia al disco, piu' che altro dolori e non immobilita'

Buonasera, dal 2009 soffro di ernia al disco, piu' che altro dolori e non immobilita'. L'ultina RMN della colonna lombosacrale + RMN sotto carico evidenzia alcuni punti diversi dalle ultime 2 RMN di 7 mesi fa e di 2 anni fa. "Minime alterazioni spondilosiche L4 S1 .Accennate alterazioni artrosiche L3 S1. Tra L4 L5 piccola protusione posteriore mediana e paramediana. Tra L5 S1 disco invert ridotto in altezza, aspetti disidratazione su base degenerativa, erniazione posteriore mediana e paramediana sn. sottolegamentosa e con accenno alla minima migrazione caudale che determina lieve impronta sulla radice nervosa corrispondente. Sotto carico nessuna variazione. Ho cercato di sintetizzare ma se non si capisce bene ve lo posso scrivere tutto. La domanda era : sono da operare o no? Il mio problema si presenta ogni tanto (dolore) e non riesco a risolvere con nessun farmaco e neanche con la fisioterapia. Comunque cammino bene, non mi blocco schiena o gambe, il mio problema e' ogni tanto la comparsa del dolore sia alla destra che alla sinistra, e' variabile. Cosa mi consiglia? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le consiglio di far valutare la RMN a un neurochirurgo e a sottoporsi ad una accurata visita.
Da questi due importanti momenti può scaturire la giusta indicazione terapeutica, medica o chirurgica.
A distanza non è possibile una valutazione per poter consigliare con obiettività una terapia.
Si può intuire che forse è indicata ancora una terapia medico-conservativa, soprattutto se la sintomatologia dolorosa non è molto frequente,come par di capire.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore , la sua risposta e' stata esaustiva. Devo infatti andare dal Neurochirurgo per fare valutare la RMN.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, mi sono bloccato la schiena piegandomi verso il basso. Punture di muscoril+orudis 4 ed ora muscoril+bentelan mi stanno rimetttendo in sesto. Rischio qualcosa? E' il secondo episodio in 5-6 anni.
Da novembre prendo Cymbalta e il dolore quasi e' sparito. Grazie.