Ho fatto due cicli di fisioterapia, che mi ha fatto stare meglio per un pò

Salve, da circa 6 mesi ho dolori alla gamba destra che parte dal gluteo e arriva fino alla punta del piede. Alle volte sento il piede ghiacciato, quasi addormentato, dopo un pò lo sento talmente caldo che sembra sciogliersi (anche se al tatto è normale). Ho fatto dei raggi e una risonanza alla zona lombare e mi hanno detto che ho la spina dorsale curva e che potrebbe esserne la causa. Ho fatto due cicli di fisioterapia, che mi ha fatto stare meglio per un pò. Ma dopo un mese il dolore si è ripresentato. Ora aspetto una visita dall'ortopedico. Quali possono essere le cause e troverò una soluzione? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
sembrerebbe trattarsi di sciatalgia,ovvero irritazione delle radici lombari che formano il nervo sciatico.
La causa più frequente è un'ernia del disco o comunque una patologia legata al disco intervertebrale e della vertebra stessa.
Tali alterazioni sono ben messe in evidenza da una RM, il cui esito Lei non cita.
La "spina dorsale curva" ben documentabile meglio con un radiogramma, se non si tratta di scoliosi, può essere la conseguenza di una patologia discale.

Ci faccia sapere l'esito della visita, magari con maggiori dettagli,anche se una diagnosi di certezza con conseguente indicazione terapeutica,on line,può essere solo intuitiva.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la disponibilità. In riferimento alla RM, il referto non rileva nulla di importante, ma, ieri ho visto l'ortopedico che invece guardandola mi ha detto che potevo avere un'ernia allo stato iniziale, anche se non preoccupante. Inoltre ha detto che ho una sciatalgia e mi ha prescritto delle compresse da prendere per circa due mesi. Infine mi ha consigliato, per stare meglio, una cura di cui non ricordo il nome, ma è tipo agopuntura. Questa cosa si fa in tre sedute (alla modica cifra di 150 euro), e dopo dovrei fare della ginnastica dolce. Sinceramente non so che fare,so solo che vorrei stare meglio e non dovermi rassegnare ad avere questo dolore. Grazie ancora per il tempo e la disponibilità.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
posso intuire che Le sia stata proposta l'ossigeno-ozono terapia.
Senza vedere le immagini e senza visitarLa non posso dire quale provvedimento terapeutico sia utile.

Cordialmente