Discreta listesi anteriore di l5 su s1

salve, ho 40 sono alta 1,50 e peso 70 kg, ho un problema alla schiena che mi rende difficile lavorare e occuparmi di mia figlia ha due anni. Lavoro quasi sempre in piedi e il pomeriggio dopo le 17 iniziano i dolori fianco sinistro gamba verso le 20 non riesco a stare in piedi. Ho fatto RM risposta modica accentuazione delle fisiologica lordosi lombare con minimo disallineamento di L5 su S1 sostenuto da lisi istmica. Si apprezza apparente schisi dell'arco posteriore. Protrusione meridiana del disco intersomatico compreso tra L4-L5. A livello di L5-S1 si documenta la presenza marcata protrusione mediana-paramediana impegna parzialmente il corrispettivo forame di coniugazione giungendo in contatto con la radice nervosa L5 omolaterale. Cono midollare normo-posizionato. In seguito ho fatto RX Std (4P) tratto lombare referto Discreta listesi anteriore di L5 su S1 per lisi dell'arco posteriore di L%. utile videat specialistico. Riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico compreso tra L5 S1. Devo prendere appuntamento con Neurochirurgo, ma intanto volevo chiedere è una cosa grave? richiederà operazione? tornerò ad avere una vita normale e non dipendere dagli altri? Ho una bambina piccola e mi piacerebbe tra un anno provare ad avere un altro bambino? In caso di operazione quanto tempo occorre per la convalescenza, il lavoro che ho non è a tempo indeterminato, non vorrei perderlo a causa di una lunga degenza. Ringrazio anticipatamente per la risposta che spero non sia brutta.
grazie
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile signora

La sua è una cindizione congenita che si è resa evidente di recente. Verosimilmente è stata proprio la gravidanza. Ad ogni modo credo che lei debba rivolgersi ad un neurochirurgo. Probabilmente dovrà fare un'artodesi se vuole risolvere il problema ma questo le consentirà di occuparsi di sua figlia e di essere di nuovo assolutamente indipendente.

Spero che la risposta non sia stata brutta.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
salve, la ringrazio per la velocità della sua risposta. Prenderò immediatamente appuntamento con un neurochirurgo, ho cercato su internet l'artodesi non c'è ma c'è l'artrodesi, forse il suo è stato semplicemente nel digitare...grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Certo, ha perfettamente ragione e mi scuso per l'errore. Intendevo proprio artrodesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ok grazie