Ernia discale l5-s1 operata 3 mesi fa!

Buongiorno
sono una giovane moglie di 28 anni che 3 mesi fa si è sottoposta ad intervento neurochirurgico per eliminare una voluminosa ernia discale L5-S1.
La storia del mio mal di schiena inizia nel lontano novembre 2010, quando a causa di un movimento errato durante un servizio in ambulanza (sono volontaria!) mi ha provocato dapprima un forte mal di schiena con dolore lungo la parte posteriore di entrambe le cosce per poi concentrarsi solo lungo la gamba sx fino al piede. Dopo la diagnosi avvenuta nel Febbraio 2011 ho seguito cure con cortisone e lyrica per mesi, seguite da 6 sedute di agopuntura che mi hanno risollevato e fatto passare il dolore. Verso ottobre 2011, però, senza eventi scatenanti o altro il dolore è ricomparso da un giorno all'altro. Questa volta ero preparata, ma non ho voluto più seguire cure cortisoniche (la prima volta mi ero gonfiata all'inverosimile!). Ho cercato dunque un neurochirurgo e dopo qualche consulto ho optato per l'operazione più basilare non avendo mai subito nessun intervento, poichè mi avevano anche proposto la sostituzione discale. Il 5 Gennaio 2012 sono stata operata, ho poi seguito alla lettera le istruzioni, ovvero 2 settimane di assoluto riposo (sdraiata o in piedi per poco, seduta solo per mangiare) e 2 settimane di ripresa graduale delle attività con inserimento di nuoto come attività fisica. Il tutto procedeva a meraviglia, solo qualche dolorino ogni tanto e con il cambio del tempo...vado in piscina per il momento 1 volta alla settimana (con 30 minuti di nuoto effettivi) e ho iniziato a seguire una dieta per calare di peso. Settimana scorsa, ovvero il 22 Marzo, ho avuto la malaugurata idea di fare un po' di spesa da sola...avevo solo 2 borse e una confezione da 4 bottiglie di CocaCola. Dal giorno dopo ho un dolore (ancora sopportabile) alla natica sx e un leggero fastidio alla parte posteriore della coscia sx...ma solo facendo determinati movimenti.
Stamattina ho preso un OKI e il dolore si è allievato moltissimo!
Sto pregando di non aver combinato un guaio...per di più io e mio marito volevamo iniziare a cercare un figlio!
Sono terrorizzata che il problema ritorni.
Potrei aver buttato questi 3 mesi con un paio di borse della spesa???
=((
Grazie e scusate lo sfogo!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
credo che possa tranquillizzarsi, anche se non è possibile confermarglielo.
Dopo un intervento, pur eseguito a regola d'arte, possono rimanere "incarcerato" qualche piccolo frammento di tessuto discale che non costituisce problema alcuno.
A volte, però, tale frammento può dislocarsi ed essere espulso, configurandosi la cosiddetta "recidiva".
Probabilmente non è il Suo caso. Intuitivamente riterrei trattarsi di una contrattura muscolare.
In ogni caso,si metta a riposo per una settimana, quindi,se i sintomi non dovessero recedere, si sottoponga a una RMN.

Se crede poi ci faccia sapere.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
La ringrazio per il tempestivo riscontro e per il momento seguirò il Suo consiglio, starò a riposo una settimana e poi si vedrà. Spero vivamente che il Suo intuito abbia ragione. . .non vorrei aver buttato al vento le fatiche dei mesi scorsi per eseguire alla lettera le indicazioni mediche.
Vi terrò aggiornati e vi ringrazio ancora.