Mav asintomatica

In seguito ad accertamento dapprima con TAC seguita da RM con contrasto ed infine con angiografia cerebrale mi è stata diagnosticata una Malformazione vascolare ad alto flusso fronto-polare dx della dimensione di circa 2 cm. Desidererei sapere quale possa essere la terapia migliore in relazione alla percentuale di rischio e di successo nonchè il livello di qualità del dipartimento di Scienze Neurologiche U.O. di neurochirurgia degli Opedali Riuniti di Ancona nonchè il reparto di Neuroradiologia. Preciso che la MAV è stata sempre asintomatica e per puro caso diagnosticata. Mi è stata suggerita l'occlusione endovascolare.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,

è difficile risponderLe senza vedere le immagini e soprattutto prendere una decisione in casi come questi di riscontro occasionale.
In genere tali malformazioni andrebbero trattate se diagnosticate, però il tipo di trattamento può variare a seconda delle dimensioni, di rischi connessi all'embolizzazione ecc.
C'è,infatti, da considerare la possibilità di utilizzare la metodica con la cosiddetta gamma-Knife (bombardamento mirato di raggi gamma), ma tutto questo non è possibile valutarlo on-line.
Non ho motivi per non ritenere la sede Ospedaliera di Ancona di ottima qualità, ma si informi se è disponibile quest'ultima metodica.

Mi faccia eventualmente conoscere le Sue decisioni

Cordialmente e auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per il consiglio.