Referto angiotac

Salve, ho eseguito un'angiotac intra ed extra cranica, in seguito ad una Rmn encefalo che evidenziava un'ectasia dell'arteria cerebrale media, premetto che ho effettuato la Rmn prescrittami dalla neurologa per la mia cefalea.
Questo è il referto: "E' stata eseguita indagine angio-TC dei tronchi epiaortici ed intracranico dopo bolo di mdc iodato per via endovenosa con successive ricostruzioni MIP e 3D-VR.
L'indagine ha evidenziato normale pervietà degli assi carotidei extra cranici bilateralmente e delle due arterie vertebrali.
Non si sono evidenziate alterazioni morfologiche.
Nei limiti della norma la pervietà degli assi carotidei intracranici e dell'asse vertebro-basilare valutato nonchè dei principali vasi del poligono di Willis.
Dilatazione infundibulare origine p-com ds.
Non si sono evidenziate alterazioni morfologiche significative; in particolare non si documentano malformazioni vascolari ad alto flusso.
"La neurologa mi ha assicurato che non c'è nulla di significativo ed ha escluso la presenza di aneurismi, la mia domanda è" Devo stare tranquilla?
E cos'è questa dilatazione infundibulare p_com ds?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, starei anche io abbastanza tranquillo. Si tratta solo di una dilatazione (che può essere interpretata come variante biologica) a livello della comunicante posteriore dx.
Ritengo che la cefalea non abbia una causa per cui sono stati eseguiti gli accertamenti da Lei segnalati. Nè vi è segno di altre malformazioni vascolari nè di pregresse emorragie misconosciute nè di disturbi della circolazione in senso lato.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294