Modesto atteggiamento scoliotico sinistro-convesso del rachide cui si associa riduzione della

salve, e la seconda volta che mi rivolgo a voi sempre per soliti problemi.
vorrei chiedervi alcuni consigli sulla mia situazione, premetto che nel 2010 mi sono operata di ernia cervicale ho subito una discettomia l'intervento e' andato bene e tutto il resto pure.
invece e' da un po' di tempo che ho dei dolori a livello dorsale specialmente se lavoro tanto (faccio la parrucchiera) quando sono stanca l'unica cosa che mi fa stare meglio e' sdraiarmi e dopo un po il dolore passa. cosi ho deciso di fare una risonanza a livello dorsale e questo e' il risultato:
non si evidenziano alterazioni del segnale a carico del midollo dorsale e del cono midollare che termina all'altezza di D12-L1.
modesto atteggiamento scoliotico sinistro-convesso del rachide cui si associa riduzione della cifosi dorsale.
minima salienza posteriore del disco intersomatico D4-D5.
a livello D5-D6 il disco intersomatico presenta prostuzione posteriore con maggior salienza a sede paramediana dx che determina obliterazione tessuto adiposo predurale causando inpronta sulla superfice anteriore sacco durale.
a livello D6-D7 prostuzione posteriore con maggior salienza a sede paramediana dx che impronta la superfice anteriore del sacco durale.
a livello D7-D8 il disco intersomatico presenta una postruzione posteriore con maggior focalita a sede mediana paramediana dx che determina impronta sulla superfice anteriore sacco durale.
normale l'ampiezza del canale rachideo
minini segni di spondilosi del rachide.
Allora a questo punto se c'ho capito qualcosa sono tutte ernie giusto? non ancora uscite pero'!
premettendo che non ho avuto traumi di nessun genere e che da quando mi sono operata al collo cerco di stare piu attenta senza fare troppi sforzi,mi ritrovo in questa situazione adesso ho trentanni a cinquanta a questo punto non so come mi ritrovero' se continuo cosi'!
Vorrei chiedervi consigli su che terapie possono essere piu indicate perlomeno per non andare a peggiorare ulteriolmente, io sarei intenzionata per il nuoto, mi hanno parlato di chiropratici oppure ginnastica posturale secondo voi la terapia piu giusta quale potrebbe essere? vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2012 al 2012
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Buon giorno. Senz'altro va impostato un buon programma riabilitativo. Tenga presente che i dischi, a qualsiasi livello, si usurano quando troppo sollecitati da movimenti anomali della colonna, causati generalmente da tensioni muscolari scorrette. Io preferisco consigliare trattamenti osteopatici; sono utili ginnastiche posturali il metodo Pilates. il nuoto in linea di massima sì, ma va valutato perchè non è sempre utile e a volte controindicato. Ovviamente, qualunque programma si scelga, è fondamentale la costanza nel seguirlo, per contrastare le posture scorrette che si assumono sul lavoro.
Cordiali saluti