Rm colonna lombare

Buongiorno Dottore!!Mio marito ha fatto un Rm alla colonna vertebrale!Ha 44 anni'è alto 1,75 e pesa 75kg!Questo è stato l'esito della Rm: Atteggiamento scoliotico lombare destro- convesso con lieve riduzione della fisiologica lordosi! Regolare altezza ed allineamento sagittale dei somi vertebrali.In D11-D12 si apprezza protusione discale meridiana-paramediana destra. In L5-S1 si documenta osteofitosi retrosomatica con associata focalità erniaria mediana paramediana sx che impegna il recesso omolaterale,concomita edema delle limitanti somatiche contrapposte soprattutto la limitante inferiore di L5. I suddetti fenomeni improntano il sacco durale. Idrato delle faccette articolari nel tratto compreso tra L2-L5. Canale vertebrale di ampiezza nei limiti. Regolare la morfologia e l'intensità di segnale del cono midollare e delle radici della cauda!!! Tenga presente che lui ha un lavoro non proprio leggero e questo fa si che ha spesso e volentieri dei dolori lancinanti ce partono dalla schiena,arrivando fino alla coscia!Aspetto un suo consulto e intanto la ringrazio per la sua disponibilità
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per dare una risposta compiuta bisognerebbe che un Neurochirurgo visitasse Suo marito.
Da quello che posso dire, a distanza, è che sembrebbe vi sia una sofferenza radicolare che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) aver sede in alto (a T11).
Tuttavia, la visita specialista scioglierà sicuramente il dubbio.
A seconda di quale sia il livello interessato, si potrà decidere il da farsi,ed anche in funzione della qualità/quantità dei disturbi.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294