Lombosciatalgia acuta - parere RMN

Buongiorno, visto che da un mese soffro di un dolore insopportabile alla schiena, dopo qualche intervento fisioterapico e 10 giorni di cortisone mi è stata consigliata la risonanza magnetica.
Vi scrivo per avere un parere riguardo il referto che risulta chiaramente un po complesso da interpretare, ed eventulmente per avere un consilgio rigurado i prossimi passi da seguire per migliroare la mia situazione.

Il referto indica quanto segue:
Esame esguito con sequenze SE T1, TSE T2, GE T2, STIR sui piani sagittali ed assiali.

Riduzione della fisiologica lordosi lombare
Scoliosi lombare sn convessa
Assenza di crolli vertebrali
Segni degenerativi ossei somatici con osteofiti marginali somatici, contropatia degnerativa in L1-L2; artropatieinterapofisarie ipertorfiche.
Si apprezza discopatia degenerativa del pirmo, 4° e 5° disco-lombare.
Ai limiti profili posteriori del primo disco-lombare
Leggermente debordante il profilo posteriore del 2° e 3° disco-lombare con trascurabile risentimento durale.
Protruisione posteriore ad ampia base del 4° disco-lombare con focalità erniaria paramediana posterolaterale sinistra la quale determina conflitto disco durale e conflitto disco-radicolare con la radice L5 sinistra; è presente inoltre un interessamento foraminale inferiore a sinistra.
Modesta protrusione posteriore mediana del 5° disco-lombare con lieve risentimento durale.
Canale spinale di calibro leggermente ristretto.
Nei limiti il segnale del midollo e del cono midollare visibili.

Vi ringrazio in anticipo, nella speranza possiate darmi un parere.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sembrerebbe essere il 4^ disco ad essere causa della sintomatologia.
Consiglierei una visita neurochirurgica per il rilievo dell'oggettività neurologica.
Può essere che il Neurochirurgo Le consigli ancora un atteggiamento conservativo di tipo specialistico; se non dovessero seguire ulteriori effetti, stavolta positivi, potrebbe essere il caso di sottoporsi a trattamento chirurgico.
Se ha piacere, dia pure nuove (e buone) notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294