Rmn colonna

Buonasera, Premesso che a fine mese mi sottoporrò a visita specialistica, chiedo se qualche Professionista può delucidarmi su quanto refertato nella risonanza magnetica.

COLONNA CERVICALE
Sì apprezza lieve atteggiamento scoliotico destro-convesso.

Disidratati tutti i dischi intersomatici del rachide cervicale.

Dischi C3-C4 e C4-C5 protrudenti.

In C5-C6 piccola ernia discale sottolegamentosa in sede paramediana a dx che cancella lo spazio liquorale anteriore.

I diametri canalari sono normali.

Le caratteristiche morfologiche, volumetriche e di segnale del midollo spinale sono normali.

COLONNA DORSALE
Disidratati alcuni dischi intersomatici del tratto supero-intermedio.

Disco D3-D4 protrudente.

I diametri canalari sono normali.

Non si evidenziano segni di mielopatia.

COLONNA LOMBOSACRALE
Atteggiamento scoliotico sinistro-convesso.

In immagini T2 pesate si apprezza riduzione di intensità di segnale del disco L5-S1 per disidratazione.

In L5-S1 è riconoscibile piccola ernia discale sottolegamentosa in sede posteriore paramediana destra.

I diametri canalari sono normali.

Il cono midollare è integro.

Io non ho capito molto, so solo che da più di 4 mesi ho dolori lancinanti.

Grazie in anticipo a chi mi dedicherà il suo tempo e la sua professionalità
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non mi pare una situazione particolarmente compromessa. C'è da dire che si constata una degenerazione di alcuni (molti) dischi intersomatici, senza particolare interessamento delle strutture nervose.
In lombo-sacrale, si apprezza, oltre ad un'ernia, un atteggiamento del rachide scoliotico che presumo sia di tipo antalgico.
Ogni esame strumentale, in sè, può essere scarsamente significatico se non rapportato alla clinica del singolo paziente. Necessita di valutazione neurochirurgica.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie per la sua risposta. Vedrò un chirurgo vertebrale domani, spero di venire a capo di qualcosa. Purtroppo soffro di scoliosi da quasi trent'anni, ultimamente il dolore è una costante poco gradita.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bene, faccia sapere.
Cordialità