Tonsille cerebellari basse

Recentemente ho effettuato una RM encefalo e tronco encefalico per frequenti mal di testa, senza mezzo di contrasto, con macchinario aperto.

Il referto recita:
Esame eseguito su tre piani dello spazio in apparecchiatura a basso campo.

"Atteggiamento basso delle tonsille cerebellari, senza protrudere nel forame magno".

Mi chiedevo se devo rifare un controllo a breve, se potrebbe esserci una causa neoplastica che causa questo abbassamento o se devo chiedere un altro parere. Tra i sintomi ho anche continuo fastidio in gola, ma da ecografia capo/collo non sono risultate anomalie.

Devo stare attenta a fare attività fisica?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumo che non vi sia nulla di preoccupante. Ma, per completezza, inserisca l'intero referto della rmn.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
"Non si apprezzano alterazioni focali parenchimali o liquorali sovra e sottotentoriali.
Non evidenziabili edemi o effetti massa sulle strutture della linea mediana bene allineate.
Nelle sequenze fuori fase non si evidenziano calcificazioni distrofiche o residui emosiderinici.
Nei limiti i solchi ed i giri.
Il volume del sistema ventricolo emocisternale è simmetrico.
Atteggiamento basso delle tonsille cerebellari che non protrudono nel forame magno.
Asciutte le principali cavità rinosinusali."

Mi chiedevo appunto se dovessi effettuare accertamenti con RM a mezzo di contrasto per esempio o se posso stare tranquilla, anche dal punto di vista di attività sportiva ecc.

Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi sembra a posto. Non ci sono aree sospette, per cui non vi è indicazione al contrasto. Le tonsille non protrudono.... Direi che, a mio parere, Lei potrebbe fare attività sportiva (magari non agonistica) in quanto l'esame eseguito non appare controindicarla.
Cordialità..

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294