Ho preso un pugno in testa, potrebbe essere grave?

Buongiorno, ieri purtroppo ho avuto una colluttazione, e mi hanno tirato un forte pugno al lato della testa (sx), ero vicino al frigorifero, quindi ho rimbalzato con l altro lato (dx) su di esso.

Per un secondo ho visto tutto nero.

Non ho avuto svenimenti, ne mal di testa o altri sintomi preoccupanti.

Ho un bernoccolo ma dalla parte dove ho colpito il frigorifero.

Stranamente dove ho ricevuto il pugno non mi fa nemmeno male.

Però sono molto agitata, sono già ansiosa di mio.
E ovviamente stanotte non ho dormito per la paura di eventuali conseguenze.
Ora a distanza di 12 ore, mi è venuta un po di nausea, ma non so se potrebbe essere per l'agitazione.

So che sintomi possono uscire anche giorni o settimane dopo e questo mi preoccupa molto, per me vorrebbe dire non vivere più ed esaurirmi.

Vorrei solo sapere se posso stare tranquilla o se devo fare dei controlli più specifici.

In assenza di sintomi rilevanti è possibile richiedere comunque una TC o una risonanza?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come sta stamattina? Solitamente in un soggetto giovane le eventuali gravi complicanze post-trauma cranico si manifestano nelle prime ore dal trauma stesso per cui se finora non ha avuto sintomi importanti ritengo che possa stare tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio molto per la risposta.
La sera stessa che ho richiesto il consulto sono andata in pronto soccorso perché mi sentivo la testa ovattata e mi girava un pochino, in più avevo una sensazione di formicolio alla bocca.
Mi hanno eseguito una Tac cerebrale nativa dove non hanno trovato focolai emorragici intracranici e non evidenti rime di frattura del neurocranio. Sono andata a casa tranquilla.
Oggi però ero a passeggio con i miei figli e mi ha iniziato a girare di nuovo la testa e tutt'ora ho una lieve emicrania e la sensazione di stordimento.
Quando giro la testa a destra o a sinistra ho la sensazione come se mi tirassero i capelli. Sono consapevole che avendo eseguito una Tac posso stare tranquilla ma è normale che a distanza di 3 giorni mi vengano questi sintomi? C'è la possibilità che ho eseguito la tac troppo presto e che forse era meglio aspettare un paio di giorni?

Grazie ancora

Cordiali saluti

Francesca
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia attuale è normale, non si preoccupi.
La TC è stata effettuata nei tempi giusti, un eventuale ematoma si vede molto precocemente dopo il trauma.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro