Spondolistesi

RM DORSALE-LOMBODACRALE:modesto atteggiamento rotoscoliotico rachide dorso lombare con riduzione fisiologica cifosi dorsale inversione lordosi lombare.
Alterazioni spondiloartrosiche e artrosi interapofisaria metameri esaminati multiple Ernie intraspongiose.
pro.
disc.
circonfenziale D3D4impronta sulla parete centrale sacco durale.
pro.
disc.
ampio raggioD4D5ernia sottolegamentosa mediana, ernia paramediana pre-foraminale sinistra D7D8, D8D9, D10D11.Salienza discale circonferenzialeD9D10, D11D12.protusione discale ampio raggio ernia sottolegamentosa paramediana foraminale sinistra L1L2L2L3L3L4L4L5.Retrolistesu1gradoL5S1con ernia paramediana foraminale sinistra migrata caudalmente.
canale vertebrale calibro ridotto.
Esiti di verosimile pregresso intervento chirurgico stenosi canale cervicale.
per quanto rilevabile in clinostatismo, si segnalai inversione fisiologica lordosi con alterazioni spondiloartrosiche dei materiali esaminati profusione discale circonferenzialeC2C3, a prevalente estrinsecazione paramediana sinistra.
salienza discale circonferenziale in C3C4.Protusione discoosteofitaria circonferenziale in C4C5C5C6 ad estensione foraminale bilaterale.
Ernia discale paramediana foraminale destra C6C7.Canale vertebrale calibro ridotto.
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Oltre al referto radiologico è necessario avere informazioni sul quadro clinico e sui suoi disturbi per poter esprimere un parere.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind