Rmn ortostatica

Buongiorno, sono una signora come tante altre persone nella mia condizione che ha una diagnosi incerta di Chiari I. Nel 2010 dopo una rmn è emerso un lieve affioramento delle tonsille cerebellari oltre il forame magno, due neurochirurghi che non si conoscevano tra loro parlano di "iniziale quadro malformativo Chiari I".... felice di sapere che i miei sbandamenti provenissero da quel difetto mi sono messa l'anima in pace... poi, l'ultimo neurochirurgo mi fa eseguire un'altra rmn di controllo nel 2012 e guardando gli esiti della rmn precedente con quella attuale, sono praticamente identiche, con la differenza che il neuroradiologo di quest'altro ospedale parla di tonsille in sede... ebbene, il neurochirurgo (un terzo, perchè passando attraverso ssn non è difficile trovare il medico precedente) guarda il dischetto sul computer e mi dice che non è Chiari.... perfetto! Per confutare ogni dubbio mi manda a fare una rmn ortostatica solo del tratto cervicale per vedere se in posizione eretta le tonsille possono in qualche modo ostruire il forame magno.... Ora, io abito a torino e pare che qui in Piemonte vi sia un solo centro con questo macchinario e che tra l'altro abbia due inconvenienti, il primo che non dia delle immagini nitide del tratto cervicale ma solo del tratto lombare, mentre l'altro inconveniente è che sia totalmente privata quindi al costo di 300 euro. Chiedo a Voi neurochirurghi se per caso siate più informati tramite vostri colleghi sparsi sul territorio magari sulla presenza di un altro macchinario in Piemonte o almeno in una regione limitrofa, perchè per me non è il momento di spendere in quanto ho eseguito mille esami ed anche per il fatto che ammesso che io un giorno esegua questa rmn... come verrebbero queste immagini?
Grazie a coloro che mi possono aiutare, cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Egregia Signora,
la malformazione di Chiari ha dei criteri clinici e radiologici ben pecisi:

-erniazione delle tonsille cerebellari nel canale cervicale > 5 mm con almeno un segno di ingombro dello spazio subaracnoideo alla giunzione cranio-cervicale
-compressione spazi liquorali laterali e posteriori,
- ridotta altezza squama osso occipitale,
- aumentata inclinazione del tentorio,
-inginocchiamento del midollo allungato.

Poi se si riscontra la malformazione di Chiari si deve estendere lo studio RM a tutta la colonna, per cercare eventuali cavità siringomieliche associate o per rilevare altre anomalie

Infine per valutare l’entità del blocco liquorale può essere utile una Risonanza Magnetica Cinetica che aiuta a capire eventuali anamolie del flusso.

Se vi sono questi chiari segni, allora si può parlare di malformazione di Chiari.

A disposizione.

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Ho partecipato a gennaio alla conferenza tenuta dal dott. Paolo Bolognese co-fondatore del "The Chiari Institute" di New York... durante questo incontro ha spiegato moltissime cose a noi pazienti ed ha fatto il punto della situazione con alcuni medici presenti. Ha insistito sul fatto che non esistono medici di serie B in Italia, ma che purtroppo esistono medici che hanno visto una casistica limitata rispetto a quelli che sono presenti in America, tant'è che dall'inizio degli anni 90, in quello stato non è più considerata Malattia rara. Hanno scoperto diverse analogie con altre patologie ecc...
Il dottore è stato così disponibile che ha rilasciato delle video lezioni all'associazione AISMAC che prontamente ha distribuito in rete per aggiornare coloro che avessero piacere di approfondire di più l'argomento... l'ho comunicato ad alcuni neurochirurghi che ho incontrato sul mio cammino, con molta umiltà, se avessero piacere di avere aggiornamenti al riguardo visto che le linee guida internazionali su questa malattia sono molto confuse e questo lo sappiamo meglio noi pazienti che Voi dottori. Propongo anche a Lei che è stato così cortese nel rispondermi, se avesse piacere, di visitare il sito www.aismac.org ... nella home page in basso a sx si troveranno dei video aggiornamenti del Dottor Bolognese.
La ringrazio ancora, cordialità