Ernia o lomboscatalgia???

Salve,
io ho 30 anni e aono mamma di tre piccole pesti (7 anni, 3 anni e 1 anno).
Circa un mesetto e mezzo fà ho avuto die disturbi e avevo forti dolori all'addome e alla gamba destra, e per i forti dolori sono stata portata in ospedale sospettando che l'appendice fosse infiammata, fatti tutti gli analisi ed era tutto regolare, la dottoressa del pronto soccorso mi ha fatto un'antispastico ed il dolore all'addome è passato ma non quello alla gamba, fatto l'eco all'addome tutto regolare (fegato, reni, vescica) quindi la dottoressa mi ha mandato a casa con una diagnosi di colite acuta e lomboscaitalgia, la cura è stata debridat, fermenti lattici e anzoprazolo e iniezioni di muscoril e toradol, anche facendo l'iniezioni il dolore alla gamba e fine schiena si è solo alliviato ma non passato, per un pò è andato meglio ( il dolore sempre presente me non in modo fastidioso), l'altro giorno ho fatto l'elettromiografia ed ha dato questo esito:
_MUSCOLI ESPLORATI:
Vasto laterale ds e sn, tibiale anteriore ds e sn, gemello mediale ds sn.
_ATTIVITA' A RIPOSO
Assente
_ATTIVITA' VOLONTARIA:
Potenziali d'unità motoria(PUM) di durata ed ampiezza aumentate con tracciato da sforzo massimo di transizione sui muscoli tibiali anteriore ds e gemello mediale ds. PUM di ampiezza e durata normali con tracciato da sforzo proporzionale alla forza esplicata sui rimanenti muscoli esaminati
_vVELOCITA' DI CONDUZIONE NERVOSA:
Nervo: SPE ds
tratto: cavo.caviglia
vcm (m\sec amp (mV)) : 53 13
Mpa (lat dis (msec) : 3.3

NERVO: PEORONEO SUP DS
Tratto: 3°ing gamba- caviglia
VCS 53 18

COMMENTO:
Sofferenza neurogena senza aspetti di denervazione e con segni di reinnervazione collaterale sui muscoli tibiale anteriore ds e gemello mediale ds.

La dottoressa mia ha consigliato una risonanza magnatica che io ho prenotato per giovedì della prossima settimana, perchè secondo la dottoressa ci potrebbe essere un'ernia discale e quindi solo con la risonanza si vedrebbe, e mi ha anche detto che essendo giovane non ci srà neanche bisogno del'intervento ma basterà della fisioterapia, invece secondo il mio medico curante se ci dovesse essere qualcosa meglio fare prima che dopo e quindi fare l'intervento.
Veramnte mi hanno confuso molto e non sò come mi devo comportare e quindi vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare a chiarirmi le idee magari se possibbile anche spiegandomi il risultato dell'elttromiografia che non ho capito molto.
Cmq poi dopo l'esame è ricomparso il dolore e stà diventanto veramente fastidioso il medico mi ha detto di fare il voltaren, può essere che l'elettromiografia mi abbia risvegliato il dolore???
grazie mille per la cortesia

cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Gentile signore,

la RMN sicuramente togliere ogni dubbio sulla presenza o meno di un ernia discale.
Non è l 'età a determinare se è da operare o meno, ma la tipologia di ernia, la clinica, e l'eventuale fallimento del trattamento conservativo intrapreso.

Conclusione: faccia esaminare la RMN ad un neurochirurgo, di modo che possa valutare l entità di un eventuale ernia e correlarla o meno con la clinica. Porti con se l' elettromiografia.

In bocca al lupo!

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve,
ieri sera ho preso la risposta della risonanza e c'è critto così:

RM DEL RACHIDE LOMBARE

L'indagine RM del rach. lombare è stata condotta con scansioni secondo un piano sagittale ed assiale SE pesate in T1 e scanxioni sagittali FSE dipendenti dal T2

Segni di spondilosi dei corpi vertebrali del tratto lombare.
Minima protrusione dell'anello fibroso dei dischi lombari con lievi impronte sul sacco durale.
Il canale spinale è ampio; non compressioni patologiche sull'astuccio durale.
In sede il cono midollare, esente da lesioni intrinseche del segnale.

Stamani ho parlato col medico di famiglia, e lui mi ha detto che c'è un'ernia del disco e di fare l'intervento. Cmq io stò cercando un neurochirurgo per fare una visita, cmq se mi potesse consigliare mi farebbe piacere sentire un altro parere.
Grazie
cordialmente