Consulto rsm

Buongiorno ,sono stata operata un mese e mezzo fa' di ernia discale l4 l5 dx,laminectomia,dopo 2 settimane il dolore è riapparso molto più' forte di prima con nuovi sintomi,formicolio,dolore inguinale,lombare,dolore alla gamba tutta, e piede....sono stata dal dott che mi a operata e mi a detto che forse qualcosa era andato male e mi a consigliato la rsm,ma prima di 2 settimane non lo vedrò'vorrei sapere se possibile cosa significa questa RSM grazie.
Minimo impegno degenerativo delle interapofisarie l3- l4 e l4- l5,minimo quadro di infiltrazione adiposa a carico della muscolatura paravertebrale nel tratto lombare medio ed inferiore.
Modesti segni degenerativi discosomatici con caduta di segnale intradiscale nelle immagini t2 dipendenti sono presenti in corrispondenza dello spazio iintersomatico l4 -l5 il relativo disco intersomatico appare modestamente ridotto in altezza,sono apprezzabili minime produzioni osteofitosiche marginali somatiche a distribuzione anteriore,con la presenza di minime alterazioni distrofico-degenerative a carico della spongiosa ossea subcondrale delle limitanti somatiche affrontate di tipo misto prevalentemente di tipo fibro-vascolare.
sostanzialmente normorappresentato lo spazio-aracnoideo premidollare.
A l3-l4 minima salienza discale dai profili ossei posteriori che impronta lievemente la parete corrispondente del sacco durale.
A l4-l5 sono presenti gli esiti di pregresso intervento chirurgico caratterizzati da laminectomia parziale a destra cui corrisponde nei tessuti molli paraspinali dello stesso lato la presenza di tessuto di tipo cicatriziale che presenta impregnazione dopo somministrazione di mdc che si insinua negli spazi latero-durali dello stesso lato giungendo ad inglobare parzialmente la relativa struttura radicolare. concomita allo stesso livello nel contesto di una protusione discale ad ampio raggio una focalizza' erniaria paramediana e laterale destra,ben idratata ed ancora sottoligamentosa, che deforma parzialmente la parete corrispondente del sacco durale e che maschera il tessuto adiposo periradicolare a destra ove giunge pressoché in contatto.
della relativa struttura radicolare,
Non ulteriori segni riferibili alla presenza di patologia disfale degna di nota nel rimanente tratto indagato.non incrementi di significato patologico dopo somministrazione di mdc.
PRECISO CHE SEI MESI FA' HO FATTO UN'ALTRA RSM CHE NIENTE DI TUTTO CIO' C'ERA SCRITTO SE NON CHE AVEVO UN'ERNIA L4-L5 ED UN ABBASSAMENTO VERTEBRALE
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che vi è una cicatrizzazione in sede d'intervento che, in parte, può spiegare i Suoi disturbi.
In aggiunta si può segnalare una compressione ancora persistente sulla struttura meningo-radicolare.
Con terapia anti-infiammatoria dovrebbe esserci un sostanziale miglioramento, poi si vedrà da come evolve la situazione un ulteriore da farsi.
Saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua risposta,lei pensa che dovrei riessere operata?e i dolore inguinale con tutta la gamba pensa che sia dovuto a quello?grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' una possibilità da valutare prossimamente.
Saluti e faccia sapere.