Da operare o no?

Gentile Dottore,
scrivo da Rimini per alcuni problemi alla colonna vertebrale.
Da mesi accuso una piccola perdita di sensibilita' alla gamba dx,lato piu' esterno, durante la corsa avvenivano scariche elettriche ad ogni passo anche se non mi impedivano di correre,da seduti o in piedi avevo un dolore tenue ma continuo sempre su quel lato .
A letto avevo problemi a stare prono, per via di dolori lombosacrali.

Smesso l allenamento in palestra ,sono stato a riposo e i sintomi sono praticamente quasi scomparsi, non sento piu' scosse correndo anche forte(forse 2-3 al giorno), ogni mattina faccio stretching per la schiena, pero' e' rimasto ancora quell intorpidimento sulla gamba come sopra detto.
Ho effettuato un ecografia e risulta tutto normale
Ho effettuato una RMN ed e' risultato quanto segue

Vertebre lombari in asse con rettificazione della fisiologica lordosi
Modeste note artrosiche
Disitradati da ssottigliati dischi tra L3 e S1
Piccole ernie di schmorl su superfici contrapposte ultimi metameri dorsali dei primi metameri lombari
in L1 L2 piccola protrusione erniaria paramediana sn che determina modesta impronta focale su astuccio durale
lieve bulging del disco nel restante ambito
lieve bulging del disco L2-L3
Piu' ampio bulging disco L3 L4 determina ampia impronta ocncentrica su astuccio d urale e coinvolge entrambi i forami di coniugazione con contatto disco radicolare
ampio bulging disco L4-L5 con impronta largo ragio su astuccio durale e coinvolgimento intraforaminale bilaterale
a medesimo livello evidenti aspetti di sinovite faccette articolari
disco L5-S1 grossolana ernia discale paramediana -postero laterale dx che impronta astuccio durale e corrispondente emergenza radicolare,come da discreto bulging del disco nel restante ambito
canale rachideo di dimensioni ai valori inferiori di norma in L3-S1
regolari cono cauda

Le chiedo ,sarei da operare gia' a vedere il referto?

Si ringrazia

cordiali saluti

[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Buon giorno,
da quanto da lei descritto nei sintomi, si potrebbe dire che la lombosciatalgia stia regredendo spontaneamente. L'intorpidimento di cui parla potrebbe essere un modesto residuo dell'irritazione radicolare, che può guarire spontaneamente e completamente.
Dal referto Rm descritto risalta la grossolana ernia L5-S1, nell'ambito di una tendenza all' " invecchiamento" della sua colonna lombare.
La grossolana ernia è suscettibile di trattamento chirurgico, per il resto in linea di massima si richiedono controlli radiologici e clinici periodici.
In definitiva se il disturbo continua a migliorare può bastare l'osservazione clinica, ma questo richiede una notevole cautela durante le attività quotidiane per alcuni mesi, fisioterapia ed attività fisica.
Se il disturbo non si risolve o si presenta di nuovo con grave dolore allora è giustificato un intervento di asportazione del disco erniato.
Restano da esaminare le immagini radiologiche per stabilire definitivamente se in caso di intervento chirurgico si debba trattare solo lo spazio L5-S1 o anche altri.

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
per due mesi mi dedico a riposo ,stretching e camminate,ma le domando cortesemente se lo sci puo' configurarsi come un sovraccarico cosi eccessivo sulla colonna a tale punto da potermi peggiorare lo stato dell ernia ...cioe' l ernia per come e' messa potrebbe complicarsi solo in certi casi di sovraccarico e di posizione scorretta assunta dalla colonna?

Comunque,mi faccio fare subito le rx cosi' ho al tempo zero una fotografia completa della situazione , mi chiedo solo se si la rx che debbo fare debba avere una particolare angolazione
Poi le scrivero' in pvt