Rm cervicale

Gentile dottore,vorrei avere delle delucidazioni riguardo la RM CERVICALE
effettuate per un dolore persistente alla spalla e al braccio sx con formicolio e intorpidimento delle dita indice e medio.
Ho una visita neurochirurgica fra due settimane ma vorrei sapere al più presto il significato del referto che vi riporto qui di seguito:
Regolare allineamento dei metameri vertebrali esaminati.
Area nodulare ben delimitata di alterato segnale in T1 e T2 a carico del soma di D5, in rapporto ad involuzione fibro-adiposa del midollo osseo.
protusione discale posteriore mediana e paramediana dx a livello di C3-C4.
Normale per morfologia ed intensità di segnale il midollo.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.
Aspetto una vostra gentile risposta.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
dal referto di RM da Lei riportato non sembrerebbe che i sintomi riferiti dipendano dalla sede cervicale.
Potrebbe trattarsi du una sofferenza del nervo mediano come da compressione dello stesso al polso (sindrome del tunnel carpale).
Senza però una valutazione diretta tali mie considerazioni non possono essere confermate.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito anche una Emg degli arti superiori che qui vi riporto:
Normale la VCM del nervo mediano dx e sin, normale il Map evocato al mm ABP ds e sin(tratto gomito polso), normale la latenza distale al mm ABP dx e sin. Normale la VCS del nervo mediano dx e sin, normale il SAP evocato al 2° dito della mano dx e sin. Normale la latenza motoria distale del nervo ulnare dx e sin, normale la risposta m da mm Abd V° D dx e sin dopo stimolazione del nervo ulnare nel tratto gomito- polso.
Normale la VCS del nervo ulnare dx e sin, normale il SAP evocato al 5° dito.Nei limiti della norma l'onda F del nervo mediano di sn.
Ed inoltre ho effettuato anche un RX rachide cervicale con il seguente risultato:
Normale allineamento dei metameri esaminati che mostrano lievi segni di spondilo-unco artrosi. Spazi intersomatici nei limiti della norma.
vi ringrazio della gentile risposta,aspetto altre Nuove.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
altre "Nuove" non ne ho.
E' necessario visionare le immagini, perchè, contrariamente a quello che si legge nel referto di RM, quanto evidenziato al RX della colonna cervicale (segni di spondilo-unco-artrosi) potrebbe dare i sintomi che Lei accusa.

Con cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille è stato molto gentile.