Esiti operazione ernia discale

Ad agosto sono stato operato alla causa (L5-S1) ed ho ancora grossi problemi di sensibilità e attività sessuale, vi allego l'esito di una risonanaza fatta in questi giorni, mi riuscite a dare qualche chiarimento in merito e soprattutto se ho probabilità di recupero completo?
Lieve scoliosi dx convessa dorsale e sinistro-convessa lombare.
Accenno a rettificazione della fisiologica lordosi lombare.
Canale vertebrale di ampiezza ai valori piccoli della norma tra L3 - S1.
Modeste alterazioni spondilosiche, per i metameri esaminati, con minuti osteofiti somato-marginali anteriori
prevalenti in L4-L5 ed L5-S1.
Disidratati ed assottigliati i dischi in L4-L5 ed L5-S1.
Evidenti gli esiti di pregressa emilaminectomia sinistra in L4-L5 con tessuto cicatriziale che avvolge lateralmente a
sinistra l'astuccio durale e l'emergenza radicolare L5 di sinistra che risulta lievemente ingrandita .
Il disco L4-L5 presenta protrusione a largo raggio mediana paramediana bilaterale, lievemente prevalente verso
destra, con segni di fissurazione dell'anulus che determina impronta a largo raggio sull'astuccio durale. Tali aspetti
sono sostanzialmente invariati rispetto ai precedenti controlli allegati.
In L5-S1 sono evidentigli esiti di una pregressa emilaminectomia sinistra con modesta quantità di tessuto cicatriziale che avvolge lateralmente a sinistra l'astuccio durale di aspetto invariato rispetto al precedente controllo. Sono evidenti
inoltre gli esiti di recente emilaminectomia a destra con aspetto disomogeneo dei tessuti molli paravertebrali a destra e presenza di ispessimento dei piani adiposi epidurali posteriori e anteriori di destra di tipo cicatriziale che
avvolgono l'astuccio durale dal lato di destra e l'emergenza radicolare S1 di tale lato. Rispetto al precedente controllo non è più evidente la voluminosa componente erniaria estrusa che occupava buona parte dello
speco vertrebralein sede paramediana dx Persiste discreto bulging del disto più accentuato nei settori di sx
Non rilievi significativi ai rimanenti livelli esaminati.
Il cono midollare è in sede con regolare morfologia e segnale, è presente sottile lipoma del filum terminale, invariato rispetto i precedenti controlli.

grazie
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile signore,
Non è molto chiara la relazione tra quanto da lei riferito (intervento per ernia discale L5-S1) e quanto osservato in RM (esiti di emilaminectomia sia L5-S1 che L4-L5). E' stato operato due volte?
Comunque da quanto dice il radiologo, sembrerebbero osservarsi esiti cicatriziali postchirurgici ai due livelli, oltre la presenza di residue protrusioni, probabilmente di scarso rilievo clinico.
A distanza relativamente breve dall'intervento chirurgico sul livello L5-S1, c'è da attendersi uno spontaneo recupero sugli esiti cicatriziali a quel livello, sicuramente aiutato da una buona fisioterapia.
Per ciò che concerne gli altri livelli dovrebbe cercare di essere più chiaro nell'esporre la sua storia, meglio se al suo curante,
cordiali saluti

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono stato operato 2 volte a distanza di 10 anni, le mie due preoccupazioni principali sono:
1) ho probabilità di recupero completo ?
2) dall RNM risulta qualcosa di anomalo?
Grazie